Intarsio - otturazione

Salve, ho un molare da curare, il dentista mi ha detto che dopo la cura si potrebbe fare un otturazione o un intarsio.
Vorrei chiedervi, nel caso facessi l'intarsio, se in futuro il dente mi si caria di nuovo è più difficile, più complicato, ricurarlo rispetto al caso di una normale otturazione?
Per curare un dente con intarsio, per rimuovere l'intarsio si procede con il trapano o bisogna staccare il pezzo intero?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che è più complesso tutto con l'intarsio. E' una tecnica molto "elegante", ma richiede una notevole capacità dell'operatore per la preparazione della sede e di ottimo odontotenico per l'esecuzione del manufatto da cementare nella cavità. C'è poi la scelta del materiale: oro, ceramica, composito. Se il dentista ha una buona manualità io preferirei un'otturazione, che, se eseguita a regola d'arte, da risultati analoghi in un unico "tempo operatorio".
Anche l'eventuale, malaugurata, necessità di asportazione dell'intarsio dipende dal materiale da costruzione, ma comunque eseguibile con il trapano e a pezzi.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"il dentista mi ha detto che dopo la cura si potrebbe fare un otturazione o un intarsio."

Quale è la cura da eseguire NON LO DECIDE il paziente ma il dentista.
Il dentista ha la conoscenza clinica per sapere cosa deve essere fatto, e l'alternativa non deve neppure essere posta al paziente.

Esattamente come il chirurgo decide come intervenire per rimuovere una appendice infiammata,.

Comunque, di norma faccio otturazioni.
Quando non mi danno garanzie di durata, faccio intarsi.
Quando anche queste non mi danno garanzuie di durata, faccio capsule.

Fugga da ogni dentista che scarica su di lei la responsabilitè di una scelta terapeutica che gli compete.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e