Intarsio diretto?

Buongiorno, ho recentemente cambiato dentista e mi ha curato una carie (infiltrazione sotto una precedente otturazione). Mi dovrà curare ben 17 denti in totale dopo aver visto la mia situazione tramite panoramica). La carie che citavo sopra, è stata curata in una unica seduta. Mi è stato preventivato il costo del build-up (significa che ha dovuto ricostruire una o più pareti?) e di un intarsio DIRETTO. Da quello che so io, gli intarsi sono INDIRETTI in quanto viene presa una impronta e viene ricostruita parte del dente in laboratorio: come è possibile che sia stato fatto direttamente? Non mi ha preso alcuna impronta e non credo di aver visto alcun "macchinario" particolare per la costruzione immediata dell'intarsio. Chiedo lumi in merito, molto probabilmente non sono al corrente dell'esistenza di nuove tecnologie per l'intarsio. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7

Buonasera
con il "build-up" viene ricostruito il dente in modo da "sigillare"la dentina ,rimossa la carie,evitando infiltrazioni che porterebbero alla sensibilità alle escursioni termiche ,evitando la devitalizzazione.
In genere la tecnica precede la presa dell'impronta per un restauro indiretto in composito o ceramica,effettuato in laboratorio.
Con l'intarsio diretto il dente può essere ricostruito direttamente alla poltrona in un’unica seduta, senza ricorrere all’intervento del laboratorio. L'intarsio diretto infatti, si esegue in resina composita con appositi compositi del commercio,preparando il dente e conservando la massima parte del tessuto sano residuo.
È chiaro che l'indicazione non può prescindere dall'anatomia dentale,dalla quantità di smalto residuo,dall'occlusione del paziente ,dal carico masticatorio del dente stesso.Nei grandi restauri è preferibile un intarsio indiretto,realizzabile il laboratorio con varie tecnologie.

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia