Perno in metallo post frattura incisivo

Salve.Circa un anno fa mentre mangiavo si e' spezzato parte del mio incisivo superiore verticalmente.Il mio dentista mi ha devitalizzato il dente aggiungendo un perno di metallo prefabbricato.A volte percepisco dei fastidi li e sensazioni di calore e ho notato recentemente una mini frattura verticale di 2 millimetri nella parte bassa del dente(la parte non ricostruita).Secondo me questa situazione porterà' presto alla perdita del mio dente.Ho letto in rete che il perno di metallo prefabbricato ha solo funzione di aggancio per l'otturazione e non rinforza il dente.E' vero?Dovrei farmi fare una capsula ? Non sarebbe stato piu ovvio propormi una capsula dopo la devitalizzazione invece dell'inserimento del perno in metallo o l'inserimento di una in fibra di vetro?In caso non si potesse incapsulare l'unica soluzione sarebbe l'estrazione e l'impianto?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il perno ha funzione di ancoraggio del restauro alla radice. Non rinforza nulla. La capsula non è la soluzione in caso di frattura radicolare.In quei casi l'unico rimedio e' l'estrazione.
Non possiam sapere se ci fossero gli estremi per la capsula ma se si è rotta la radice probabilmente poco sarebbe cambiato. Spesso son proprio i perni a fratturar le radici.
Si faccia visitare dal dentista che porra' una diagnosi e ke proporrà una soluzione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho sentito parlare di un perno in fibra di vetro tramite progettazione cad/cam . Ovviamente il mio dentista non credo sia cosi all'avanguardia e dovrei andare fuori regione.Ci sono rischi nella sostituzione del perno in metallo con questo in fibra di vetro? Con quale esame diagnostico si visualizza una frattura della radice?Purtroppo ho perso la fiducia del mio dentista anche per altri lavori fatti secondo me non corretti e comunque vorrei piu informazioni su cio' che mi viene fatto in bocca e le varie possibili complicanze future. Dovrei trovarmi anche un dentista che usi la diga di gomma..Sono rari dove abito io.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente è fratturato non è restaurabile con un nuovo perno.
La frattura può essere sospettata già sulla base di esame clinico e radiografia endorale.
Naturalmente per le cure odontoiatriche di qualità è obbligatorio l'utilizzo della diga di gomma.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
OK grazie