Frattura radice dentale

Gentili dottori, sono qui a chiedere un consulto in merito ad una diagnosi.
Qualche settimana fa' in preda a forti dolori ai due denti molari inferiori mi reco dal dentista. Preoccupato il medico, visto che il dolore era nella zona di un dente devitalizzato e coperto con un intarso pochi mesi prima, mi effettua rx dalla quale sembrerebbe emergere una frattura verticale.
Premetto che spesso durante la notte serro i denti e quindi credo di essermi procurata la frattura da solo.
Il dentista mi prescrive una terapia antibiotica e una visita con controllo tra qualche mese.
Vorrei sapere, visto che il medico mi ha lasciato così senza una diagnosi certa se secondo voi è il caso di farmi vedere da un altro medico per valutare:
Lo stato della frattura e la problematica del "bruxismo"
Grazie in anticipo e distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la frattura ,se di frattura trattasi ,va risolta subito con l'avulsione,pena l'instaurarsi
di una infezione (ascesso).
Nel dubbio interpelli un altro dentista.
Sul bruxismo le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr De Socio,
La ringrazio per la celere risposta, le pongo gentilmente un ultima domanda: visto che al dente in questione è stato da poco concluso , con esito ottimo , un intervento di terapia canalare e rifacimento della corona lungo e costoso, mi chiedevo se c'erano esami diagnostici più specifici che potrebbero dare la certezza della frattura e se,visto che ad oggi dopo la terapia antibiotica, il dolore è passato, l'immagine della rx poteva essere un falso positivo.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La frattura e' appurabile clinicamente,radiograficamente
con rx endorale,ed in caso dubitativo con indagini radiografiche di secondo livello.
Comunque un qualunque dentista con un minimo di esperienza capisce se la frattura e' reale.Nel caso le rinnovo il consiglio di sentire un secondo parere
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore e buona domenica.