Estrazione

Buongiorno a tutti,
Questa mattina mi è stato tolto il 36.
Riepilogo la mia storia, così da poter spiegarmi meglio. Tempo fa questo dente affetto da grossa infezione e granuloma mi viene devitalizzato. La cura non da esito positivo così si passa all’estrazione. Faccio cura antibiotica e Il gg dell’estrAzione l con ben 8 fiale di anestesia io sento dolore appena iniziano a “sollevarlo”. Il dente mi viene segato a metà ma non riescono a toglierlo causa troppo dolore. Mi rattoppano alla bene menglio connpasta provvisoria e mi dicono di andare in ospedale.
Vado in ospedale e la dottoressa mi dice che ero martoriata: ematomi enormi è grave infiammazione.
Mi prescrive antibiotico e mi dà appuntamento per l’estrazione dopo 15 gg ovvero oggi.
Oggi me lo toglie e devo dire che non ho sentito nulla. È stata bravissima. Mi ha anche fatto vedere il granuloma che è uscito insieme al resto del dente.
Mi ha poi messo dei punti riassorbibili.
Adesso iniziò ad avere male perché sta passando l’anestesia.
Quello che vorrei chiedervi è questo, Io ho il fattore V di Leiden eterozigote, coagulo troppo. Posso avere qualche rischio a livello di complicanze post estrazione? E poi vorrei chiedervi informazioni in merito all’alveolite... questa mattina ero troppo agitata e la dottoressa mi ha spiegato ma io ero davvero ko.
Grazie a tutti e spero che qualcuno possa rispondermi.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Normalmente in caso di interventi chirurgici vanno somministrate calciparina o derivati sottocute prima dell'intervento.Spero ne abbia informato la Collega .
Eventualmente si consulti con il medico di base che conosce la sua anamnesi.
Sull'alveolite le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si avevo informato la dottoressa e avevo anche contatto il mio ematologo per capire se l’estrazione poteva essere un problema e lui infatti mi disse di no in quanto il mio problema è che coagulo troppo quindi nel caso dell’estrazione in coagulo sarebbe stato comunque solo a livello locale e non (mi passi l’espressione) in giro per il corpo. Anzi mi ha anche detto che è meglio in quanto l’aveolo se coagula prima si rimargina prima.
Adesso ho un po’ di sangue ma non molto, la dottoressa mi ha dato del tranex una volta finita l’estrazione, una fiala sotto la lingua è una garza imbevuta di tranex sul Sito dell’estraAzione.
Spero di non rincorrere in alveolite... ormai dopo tutto il disastro patito ho più paura che altro.
La ringrazio per la Risposta e per l’articolo indicatomi.
[#3]
dopo
Utente
Una cosa vorrei chiederle se posso : da oggi sto mettendo delle compresse di garza sterile sul sito dell’estrzazione Per assorbire il sangue..secondo lei va bene? Per quanto devo continuare?
Attualmente come le dicevo sanguino poco ...
Grazie ancora
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sufficiente una garza ben compressa e stretta tra i denti per qualche minuto per una buona emostasi.
Oppure premuta con forza sul sito estrattivo.Evitare di fare sciacqui altrimenti va via il coagulo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta.
Le volevo chiedere, i punti di sutura che mi hanno messo in quanto tempo cadranno ? È stato utilizzato il filo riassorbibile credo in vicryl.
L’estrazione è avvenuta venerdì. Il primo gg non ho nemmeno lavato i denti. Ieri, il secondo gg ho lavato i denti stando attenta a non toccare la parte dell’estrazione. Sto ancora mangiando cose fredde e morbide. Da oggi ho iniziato a fare sciacqui con clorexidina. Sto prendendo anche l’antibioTifo , 2 cpr di augumentin al gg X 6 gg.
Ricapitolando le mie domande, in qunto tempo i punti cadranno?
Entro quanto tempo se dovesse sfortunatamente capitarmi l’alveolite, si potrebbe presentare?
Tra quanto potrò iniziare a mangiare normalmente?
Grazie infinte
Buona domenica
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La Vicryl Plus si riassorbe completamente in 30-60gg.
Personalmente la rimuoverei prima.....
L'alveolite si manifesta in genere entro 4-5 gg.
Dopo le prime 48 ore puo' alimentarsi normalmente ,facendo attenzione ovviamente al sito estrattivo.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Oggi ho comprato anche il gel alla clorexidina e l’ho applicato sulla ferita.
Purtroppo questo dente mi ha fatto patire molto e adesso sono davvero terrorizzata dall’alveolite.
Prima mentre applicavo il gel ho notato che il filo dei punti si spostava e che la ferita risult essere da un lato scura.
È normale che sia così?
Inoltre ho dei dolori alla parte della gengiva esterna e alla guancia credo dove mi sono state fatte le anestesie ma non riesco bene a capire l’esatta Provenienza del dolore.
Spero di scongiurare il pericolo alveolite ...
Sono davvero terrorizzata...
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla,quel che riferisce in atto rientra nel normale decorso post-operatorio.
Buona Serata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie mille per le sue risposte.
Poco fa dopo aver lavato i denti, fatto sciacqui con collutorio clorexidina 20% e applicato gel alla clorexidina, ho notato che tra la guancia e la gengiva c’è Un’afta. L’afta si trova in prossimità del sito d’estrazione. Ho anche delle fitte all’osso della mandibola come se avessi preso una botta.
È normale secondo lei che si presenti un’afta?
La ferita è coperta dai l’unti è da un lato appare più scura.
Le chiedo inoltre, avendo tolto il dente venerdì mattina, dopo qunto giorni posso sperare di aver scongiurato un alveolite?
Grazie mille e scusi ancora per le le tante domande
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'afta puo' essere dovuta ad una reazione in corrispondenza del sito dell'anestesia,
oppure se lei soffre di stomatite aftosa, puo' benissimo rientrare in un discorso piu' ampio di aftosi ricorrente(SAR), spesso legata a disordini immunitari,stress,celiachia,lesioni del cavo orale,familiarita'.Se dopo 4-5 giorni ,al massimo una settimana non si presenta il dolore(ha letto l'articolo linkato?),non deve preoccuparsi dell'alveolite.......

Buona Serata
[#11]
dopo
Utente
Si l’ho letto e quasi imparato a memoria ormai :-)
Grazie infinte.
L’afta è parecchio fastidiosa, posso utilizzare un gel alla lidocaina tipo il dentinale che si utilizza per i bambini? O è meglio qualcos’altro secondo lei?
Grazie mille ancora
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Usi un prodotto a base di aloe e ac.ialuronico.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri sono stata al controllo e poiché secondo la dottoressa la ferita era rimarginata, mi ha tolto i punti. Ho 3 grosse afte purtroppo in corrispondenza ai punti dove mi sono state fatte le anestesie, sto utilizzando prodotti a base di aloe come mi ha suggerito.
Ho notato che dove è stata fatta l’estrazione (scusi il termine) il “buco” c’e Ancora, ovvero si vede una specie di “conca” ... li può essere che si infetti magari a causa del cibo?
Non ho avuto dolori in questi giorni e ormai sono passati 6 gg dall’estrazione.. posso pensare che il pericolo alveolite sia passato?
:-) grazie infinite di tutto
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia pure tranquilla,non dovrebbe avere problemi di sorta.
Buona Serata