Cisti paritide

Buonasera a tutti. Sono una ragazza trentenne e circa un paio di mesi fa ho notato un gonfiore nella zona parotidea sinistra. Inizialmente il mio medico curante ha pensato si trattasse di un linfonodo e mi ha inidirizzata dal dentista credendo si potesse trattare di una carie (non avevo mal di gola o febbre). Il dentista ha scongiurato l ipotesi di una carie o disturbi gengivali.... Mi sono quindi recata da un otorino che dopo aver palpato la zona di interesse ha esordito dicendomi che al 90 per cento si trattava di adenoma. Mi ha prescritto immediatamente ecografia, risonanza magnetica con e senza mdc, e ago biopsia linfonodale. Senza aver ben chiaro in mente cosa mi stesse succedendo ho seguito alla lettera le prescrizioni del mio otorino. L ecografia ha dato come esito la presenza di una cisti di circa 1,6 cm e di una più piccola adiacente corpuscolata. L otorino ha ritenuto comunque importante eseguire la rm con mdc.... Ho effettuato l esame e l esito e' stato: cisti semplice bilobata a carico della parotide sinistra di diametri 16x 15x20 mm. Sono inoltre state segnalate due ulteriori millimetriche focalita'con pareti captanti mdc a componente centrale cistica sempre a carico della protide sinistra e alcuni linfonodi ad asse corto subcentrinetrico i maggiori a carico del livello II. La rm rimanda a eventuale rivalutazione con risonanza dopo eventuale exeresi. L otorino alla vista dei risultati ha comunque prescritto di effettuare la biopsia linfonodale .... Mi sono recata al reparto per fare tale esame, ma la dottoressa alla visita dell impegnativa e dei risultati della rm e' andata su tutte le furie rifiutandosi di seguire l esame, dicendomi che per una cisti non aveva senso .... Dal mio canto, sono rimasta basita, confusa disorientata.... Cercando su internet ho capito che il mio otorino probabilmente ha sbagliato a indicare l esame : forse varrebbe dovuto richiedere un agoaspirato.... Forse per questo la dottoressa è andata su tutte le furie.... io sono rimasta inerme .... Non so come procedere... Visti i risultati della rm, e' necessario fare l agoaspirato o meno? Inoltre mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, il passo da compiere è quello di fare un agoaspirato, per capire la natura di questa formazione. In base al risultato, verrà deciso se necessiterà effettuare l'exeresi o meno. Non vedo motivi per cui si debba preoccupare piu' di tanto ma, a questo punto, occorre arrivare sino in fondo nelle ricerche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore della tempestiva risposta.... Il dubbio che mi permane e'il seguente : la risonanza non ha già escluso la possibilità di un tumore? Quale contenuto della cisti può far pensare ad un intervento? L ipotesi di un intervento mi preoccupa non poco .... Non capisco perché la dottoressa non ha eseguito la biopsia.... A volte penso sia stato solo un "inghippo formale"....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto l'iter diagnostico proposto dallo Specialista è stato corretto, in base ai protocolli. Ora necessita solo l'agoaspirato per capire la natura benigna o maligna di tale formazione.