Addensamento parenchimale

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni in buono stato di salute. Il primo di febbraio mi è comparsa la febbre fino a 38.8 con un tosse persistente anche a terapia mucolitica. La febbre mi è durata 3-4 giorni e assumendo in questi giorni paracetamolo e acido acentilsalicinico mi è passata restando la tosse. Per 14 giorni sono stato uno "straccio", tosse, inappetenza, nausea (calo ponderale di 3-4kg), dolore dorsale superiore alla schiena e fastidio sternale poi il 14febbraio mi è tornata la febbre a 38 e sono andato dalla Dott. che visitandomi mi ha prescritto una rx torace che evidenzia: "addensamento parenchimale al III superiore di sinistra, nel territorio della lingula" La Dott. mi ha prescritto amoxicillina+ac. cl. 1gr 2cp/die/per 10gg e azitromicina 500mg 1cp/die/per 6gg. Oggi dopo 10gg sto molto meglio, niente tosse e l'appetito mi è tornato, ma rx torace recita "discretamente rischiarato l'addensamento parenchimale descritto nel territorio della lingula", alla visita medica a livello polmonare sono pulito, ma dall'esito rx è conseguita ulteriore ciclo di azitromicina per 3gg e non ulteriore controllo radiologico. Purtroppo sono un fumatore (sigarette con filtro di carta) anche se dopo questa malattia ho molto ridimensionato. Il motivo del mio consulto è un vostro parere sulla patologia anche se non disponete della foto radiologica, ad oggi l'unico sintomo che ho è un dolore intermittente a spillo nell'emitorace di sinistra. L'addensamento parenchimale nella lingula può essere caratteristico dei fumatori? Dovrei eseguire ulteriori accertamenti? 3 anni fa e 1 anno fa sono venuto a contatto a livello professionale con pz affetti da tbc e successivamente ho eseguito la Mantoux, l'ultimo eseguito la scorsa estate (negativo),so che è molto improbabile ma sono cose che nel corso della vita potrei tenere in considerazione? La tosse da quando ho cominciato a prendere gli antibiotici mi stava già cominciando a passare, un focolaio può risolversi spontaneamente? Sicuramente è solo un focolaio di polmonite trascurato, però quando si parla di addensamento parenchimale e si è fumatori anche se giovani, spaventa. In sostanza chiedo rassicurazioni:) Grazie per tutto il lavoro prezioso che fate.
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di malattie respiratorie. Deve assolutamente smettere di fumare.
Cordialmente

Marcello Ledda