Dolore ai denti alla masticazione post intervento

Ho fatto un'otturazione dal dentista un po' di tempo fa, perchè il dentista alcuni mesi prima aveva visto una carie in formazione. Non avevo alcun male ai denti. Da quando ho effettuato quest'otturazione, hanno iniziato inspiegabilmente a dolermi, quando mastico cibi mediamente duri,, altri denti vicini a questo che è stato trattato, molari (precisamente il dolore è intorno alle otturazioni, e in un caso al centro del dente. Fitte alla pressione). Prima d'ora non avevo mai avuto mal di denti di questo genere. Il mio dentista nega che ci sia una connessione diretta col suo intervento. Mi ha fatto due trattamenti di desensibilizzazione il cui risultato è che ormai da un paio di mesi mastico con la parte destra o cose morbide. Mi dice poi il mio dentista che se la situazione permane, forse dovrà devitalizzare i denti interessati.
Posso avere un vostro parere?
Possono crearsi delle microfratture dello smalto per una forte vibrazione del trapano dentistico? io mi sono fatta quest'idea.
Mi piacerebbe risolvere la situazione anche, al limite, con un'altro dentista, ma non saprei a chi rivolgermi, forse occorre una particolare specializzazione odontoiatrica per conoscere e curare questo fastidioso problema.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
il dolore che lei accusa potrebbe essere provocato dal dente otturato recentemente a causa di un insulto della polpa verificatosi durante il trattamento conservativo cui è stata sottoposta. Se la polpa dentaria è infiammata lievemente (pulpite reversibile) allora il dolore potrebbe sparire scemando. se la polpa è lesionata (pulpite irreversibile) e quindi infiammata tanto da determinarne la morte (necrosi pulpare) allora il dente va devitalizzato. Da ciò che descrive mi pare di comprendere che lei sente dolore ai denti vicini il dente che le è stato otturato. In realtà è molto probabile che il dolore alla compressione sia evocato proprio da quel dente, in quanto il dolore dentale s'irradia ai denti vicini, ed a volte anche ai denti dell' emiarcata antagonista. Non si creano microfratture provocate dalla vibrazione del trapano, la sua velocità è talmente elevata da determinare la polverizzazione dello smalto. Le consiglio controlli frequenti dal suo dentista di quel dente perchè probabilmente dovrà farlo devitalizzare. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Utente
nella sua descrizione non sembra che ci sia dolore sul dente trattato ma sui denti adiacenti, già otturati. In questo caso è possibile che ci sia della carie sotto le otturazioni e che si tratti di una coincidenza.
Se la sensibilità è prevalentemente sul dente otturato di recente e non accenna a diminuire potrebbe trattarsi di una pulpite irreversibile e potrebbe essere necessaria la devitalizzazione.
Le microfratture sono riportate in letteratura odontoiatrica ma nell'esperienza quotidiana i problemi si verificano quando la cavità della carie è profonda ed una pulizia incompleta sarebbe comunque dannosa.
Per una diagnosi certa è comunque necessaria una visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Ci faccia sapere per ulteriori chiarimenti, cordialità.