Pulizia dei denti in gravidanza

Buongiorno, sono alla 12 settimana di gravidanza e settimana prossima ho un appuntamento per la pulizia dei denti e controllo semestrale... Vorrei sapere se la pulizia puó essere effettuata tranquillamente in gravidanza (saró di 13 settimane) o è meglio evitare.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Se le condizioni mediche sono normali non ci sono controindicazioni all'igiene dentale professionale in gravidanza. Un controllo sarebbe anzi opportuno.
Le cure dentali sono generalmente possibili in gravidanza ma per ragioni di tranquillità della paziente spesso si preferisce attendere. In alcuni casi però l'attesa può essere controproducente.
Se le gengive sono infiammate è meglio effettuare una visita e procedere eventualmente con l'igiene professionale.
L'igiene professionale o detartrasi o ablazione del tartaro può essere effettuata ed è sicura solo se effettuata esclusivamente dal Dentista o dall'Igienista dentale laureati.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
DEVE essere effettuata!

In gravidanza per la alterata situazione ormonale c'è una aumentata risposta irritativa alla placca e al tartaro.

Piuttosto faccia, se è il caso, una seduta supplementare più avanti verso il 6° o 7° mese

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)