Dubbio estrazione ottavi superiori e incisivo inferiore

Salve a tutti,
sono una ragazza di 19 anni, vi scrivo in quanto vorrei un vostro parere circa la mia situazione. Tutto è cominciato quando qualche mese fa, ho preso la decisione di mettere l'apparecchio. Dopo un primo "restauro"(otturazione e devitalizzazione di due denti) ho preso l'appuntamento per parlare con un ortodontista, che guardando panoramica e TC Dentalscan si è accorto della presenza di tutti i denti del giudizio completamente inclusi, e della presenza di un nono dente in basso a sinistra. Mi ha quindi detto che era indispensabile l'estrazione di tutti gli ottavi sia inferiori che superiori. A ottobre ho estratto i due in basso a sinistra con un decorso post operatorio abbastanza traumatico, dopo circa un mese e e mezzo ho tolto anche quello a destra. Poco prima di Natale mi è stato riferito che avrei dovuto cambiare ortodontista, in quanto quello con cui avevo parlato in precedenza non lavorava più lì. La dottoressa che lo ha sostituito, studiando il caso ha invece affermato che le estrazioni degli ottavi superiori, a differenza di quelli inferiori non erano necessarie dicendo che si sarebbe limitata a "monitorarli" e per espandere l'arcata avrebbe utilizzato il quad helix.
In più, cosa che non avevo sentito la prima volta, ha prospettato l'estrazione di un incisivo inferiore, nel caso in cui non fosse riuscita a ottenere sufficiente spazio con lo stripping (mi ha fatto capire che al 90% si dovrà procedere con l'estrazione).
So bene che non è possibile fare diagnosi accurate on line, ma vorrei comunque una vostra opinione riguardo l'estrazione dei denti del giudizio superiori (da quanto ho capito argomento molto dibattuto) e quella dell'incisivo inferiore. Vi Lascio il link della panoramica ( http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/540/evLDrt.jpg )
nel caso vi possa aiutare. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In linea generale quando si tolgono i denti del giudizio di un'arcata, gli antagonisti seppure dovessero erompere rimarrebbero privi di contatti occlusali dunque tenderebbero ad estrudere con possibili problemi di mantenimento igienico, rischio di lesioni mucose ecc. Un altro aspetto da considerare poi è che se c'è un problema di spazio in arcata e bisogna guadagnarlo espandendo e magari distalizzando (spostando indietro) gli altri denti, poi quante saranno le possibilità che erompano questi denti del giudizio alla fine del trattamento ortodontico?
In definitiva pochi sono i casi in cui alla fine si decidere di togliere solo i denti di un'arcata.
La decisione finale comunque spetta solo ed esclusivamente al clinico che la segue e che si baserà non tanto e non solo sulla panoramica quanto sullo studio dettagliato del suo caso.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Di Iorio per la celerità nel rispondere. Quindi in poche parole, per ora ho fatto un lavoro a metà estraendo solo nell'arcata inferiore. Per quanto riguarda la questione dell'incisivo mi sa dire qualcosa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non so se ha fatto un lavoro a metà non avendo studiato il suo caso clinico.
Le ho detto in linea generale come spesso van le cose.
L'estrazione di un incisivo è una tecnica, non l'unica nè (forse) la più diffusa per guadagnare spazio in arcata.
Per i motivi di cui sopra non posso sapere se nel suo caso sia la scelta migliore.
Le giro in consulto in Ortodonzia dove specialisti della disciplina se vorranno potranno aggiungere qualcosa.

Cordialità
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ha prospettato l'estrazione di un incisivo inferiore, nel caso in cui non fosse riuscita a ottenere sufficiente spazio con lo stripping"

Scappi a gambe levate.
Se la mia ortodonzista proponesse mai una cosa del genere (e non lo farà mai perchè è una persona seria e preparata) la caccerei a pedate laddove non batte il sole.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dr. Formentelli per aver risposto, è stato più che chiaro, terrò a mente il suo consiglio.
Buona giornata