Stripping e sensazione denti mobili

Buongiorno dottori.
Il 31 di ottobre ho sentito una fitta all'incisivo destro (la mia destra) simile a quando si mangia qualcosa di freddo...Ma in quel momento non stavo mangiando nulla.
É durata poco per poi ripresentarsi qualche giorno dopo.
Da allora ho sentito fastidio ai 4 denti frontali (i due incisivi e quelli accanto) mentre parlo o "pennello" i denti con la lingua.
In attesa che il mio dentista mi visitasse essendo fuori studio,sono andato da un altro dentista di famiglia peeche mi dava troppo fastidio. Mi ha controllato,martellato i denti e fatto una lastra senza riscontrare nulla. Mi ha applicato una pasta perché ha detto che avevo i denti sensibili ed effettivamente la situazione é migliorata ma non passata del tutto.
Oggi il dentista mi visita anche con un microscopio per vedere se avevano micro fratture o carie ma non ha trovato nulla e che era tutto ok....anche perché avevo fatto la pulizia dei denti il 31 agosto..
Mi ha fatto comunque un trattamento con una lima molto sottile tra i denti perché dice che avevo i denti molto aderenti e forse facevano pressione e così facendo allenta tale pressione.
Ora effettivamente se pennello con la lingua non pochissimo fastidio però ho come la sensazione di avere i denti mobili mentre parlo...come se si muovessero.
Sottolineo che ho una malocclusione di 3 grado.
É normale?
Devo fare altre esami?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Mi ha fatto comunque un trattamento con una lima molto sottile tra i denti perché dice che avevo i denti molto aderenti e forse facevano pressione e così facendo allenta tale pressione..."

Lo stripping è una procedura ortodontica
utilizzata specie sugli incisivi inferiori previo studio accurato del caso per recuperare spazio nel caso di affollamento dentario.Non si capisce e non è chiara la procedura effettuata dal Collega sugli incisivi superiori in assenza di indicazioni ben precise.Non vorrei fossero srati eliminati i punti di contatto tra i denti creandole dei problemi parodontali(mobilità).
Ritengo necessario un consulto con un secondo professionista esperto in parodontologia.Oppure dovremmo pensare all'esistenza di un traumatismo occlusale verosimilmente creato da una terza classe(specie se la chiusura avviene "testa a testa" tra gli incisivi superiori e gli inferiori)Neanche da escludere la possibilità di parafunzioni(bruxismo).Purtroppo on line è impossibile aggiungere altro.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Lo stripping é stato fatto sugli incisivi inferiori e non superiori.
Gli incisivi inferiori e superiori non si toccano.
Nel caso a causa di questo stripping si siano creati problemi paradontali come da lei indicato, é risolvibile?
Devo attendere qualche giorno per vedere se questa sensazione passa?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda qualche giorno,nell'eventualità la mobilità permanga si faccia controllare da chi consigliatole.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Scrivo per un aggiornamento.
A distanza di qualche giorno la sensazione di mobilità é passata.
Rimane ancora quel fastidio che mi capita ogni tanto agli incisivi e ai tenti subito accanto quando parlo o "pennello" con la lingua...ma sempre molto meno rispetto a quando sono andato da dentista la prima volta.
Trovo molto miglioramento dopo essermi essermi lavato i denti con biorepair. Quindi può essere solo sensibilità dentale...
A suo avviso devo farmi rimettere la pasta ?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Usi un dentifricio e colluttorio(stessa marca) per la sensibilità dentale, é un prodotto molto utile di cui non posso fare purtroppo il nome.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera.
Sono tornato dal dentista che mi ha fatto lo stripping perché continuavo a sentire fastidio ai denti parlando e pennellando con la lingua.
Mi ha messo una pasta che ha fatto solidificare con la luce blu, come se fosse una otturazione, e tutto é passato per pochi giorni fino a quando questa pasta si é sfaldata.
Sono tornato quindi dal primo dentista,quello che mi ha fatto anche una lastra, e mi ha messo ancora la pasta.
La situazione é migliorata un po' ma non é passata del tutto.
Non solo.
I denti incisivi e i due laterali pare si muovano: visivamente per meno di un millimetro (appena peecepibile) ma i due incisivi fanno un rumore tipo "scrik" (non un "tic" secco che mi era già capitato, ma come se qualsa scricchiolasse) quando premo con il dito i denti verso l'interno e contemporaneamente spingo con la lingua.

Il dentista dice che non ho nulla a parte la gengiva un po' bassa ma nulla di grave... ma mi pare strano...
Devo andare da un terzo dentista?
Devo fare un'altra lastra?

Potete darmi qualche indicazione?
Grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimile un problema parodontale da verificare in sede clinica.Consulti un Parodontologo.La mobilità che riferisce non è normale,cosi "la gengiva bassa"'.
Poi se crede ci tenga aggiornati

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Provvederò a fare un'altra consulto anche se uno di questi dentisti era già specializzato in paradontologia.
Ha la possibilità di consigliarmene uno a Udine?

Grazie
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scriva pure in privato..
L'indirizzo mail è sul mio profilo professionale.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho fatto una visita presso il centro da lei consigliato dove sono stato visitato dai due titolari più era presente un terzo, credo il figlio.
Non hanno riscontrato nulla di particolare.
Non c'è regressione delle gengive tale da giustificare il fastidio, hanno detto che un po' di gengivite e che necessito di una pulizia (fissata per il 22).
Hanno visionato la lastra e anche per loro non c'è nulla di anormale.
Per ora le fitte sono passate, rimane solo il fastidio che sento al dente (non alla gengiva) se "pennello" con la lingua e la sensazione di movimento parlando...sensazione non costante, lo sento soprattutto alla sera e oggi tanto durante il giorno.
Alla mattina sento indolenzimento...come dopo una pulizia.
Il 22 ne parlerò nuovamente con il dentista che mi farà anche un'altra applicazione di pasta antisensibilita.
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Aggiornamento.ad oggi la situazione è migliorata moltissimo dopo pulizia, trattamento con fluoro e uso quotidiano di curasept dentifricio biosmalto azione d'urto.
Rimane un po' di fastidio a momenti ma molto meno.
Grazie