Dubbi apparecchio invisibile

Buongiorno avrei un dubbio da chiarire.

Indossando l'apparecchio invisibile Invisalign senza fare lo stripping (anche se un minimo è previsto), può essere dannoso per le radici dei denti in quanto si vanno a stringere troppo con la mascherina in modo non naturale?

O si può fare?

Grazie mille per le cortesi risposte

Ho notato che ogni tanto ho un leggero fastidio dopo aver tolto la mascherina anche se porto la stessa da due settimane.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera. Se non si fa la riduzione inter prossimale con lo stgripping, quando è prevista dal piano opertivo, o non si riesce fisicamente ad allineare i denti, oppure si diminuisce la stabilità dell’allineamento ottenuto. Se è previsto lo stripping e non lo si fa, poi i denti non seguono la progressione dell’allineamento, e il trattamento si inceppa.
Ci sarebbe poi da chiedersi: ma perché non lo ha fatto? Se il dentista si è dimenticato al primo appuntamento si fa al secondo. Se invece non lo fa perchè non vuole il paziente, sbaglia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Può essere anche dannoso per le radici dei denti non farlo? o solo per i motivi che ha citato Lei?
Perché poi bisogna indossare tutte le notti una mascherina di contenzione che magari tiene i denti in un modo non naturale.

Con la seconda mascherina ho avuto fastidio a un dente soltanto, non facendo lo stripping.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
L'eventuale sofferenza delle radici (rizolisi) può essere un raro effetto sfavorevole dell'ortodonzia, ma non in quanto visibile o invisibile.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi la rizolisi può essere un effetto sfavorevole che aumenta non facendo lo stripping dentale, in quanto le radici sono magari più sofferenti oppure no?
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Lo stripping è qualcosa di minimale, ininfluente ai fini del rischio di rizolisi.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#6]
dopo
Utente
Mi scuso mi sono espressa male. Volevo dire: non fare lo stripping ma indossare comunque le mascherine, aumenta il rischio di danni alle radici in quanto i denti sono eccessivamente "compressi" e non hanno tanto spazio?

Non ho fatto lo stripping perché ho i denti molto sensibili.
La ringrazio
[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non vedo danni prevedibili alle radici . Invece, se lo stripping è previsto e non viene attuato per qualunque ragione, il trattamento si inceppa.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Mi scuso se la disturbo nuovamente.

Volevo chiedere: dopo il trattamento ortodontico, se non si mette la contenzione, i denti tornano "come prima" cioè nella posizione originaria che avevano prima di mettere l'apparecchio oppure si spostano come vogliono quindi anche in modo differente rispetto alla situazione di partenza?

Grazie mille
[#9]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
La recidiva avviene per situazioni individuali non prevedibili: per questo si applica una contenzione.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#10]
dopo
Utente
E la contenzione mobile invisibile (quindi quella in essix o policarbonato) se posizionata su denti non tanto dritti o accavallati può dare problemi?
Di solito se i denti si spostano non si mette più la contenzione o si mette lo stesso nella situazione in cui si trovano?