Apparecchio

Buongiorno,
nel gennaio del 2018 ho messo l'apparecchio fisso pattuendo con l'ortodontista che lo avrei dovuto tenere circa 1 anno.
Ad oggi ho ancora l'apparecchio e non è quello il problema. Il mio ortodontista sostiene che i miei denti, una volta tolto l'apparecchio non possono risultare completamente dritti a causa della forma "strana e tondeggiante" dei miei incisivi superiori. Mi è già stata fatta una limatura dei denti che ha leggermente migliorato la situazione. La mia domanda è: è normale togliere un apparecchio con uno degli incisivi leggermente più avanti? Non è visibilissimo ma io lo sento con la lingua all'interno e da fuori leggermente si vede.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso specifico e avere report clinici,ma quello che mi lascia perplesso è quanto afferma
".....Mi è già stata fatta una limatura dei denti che ha leggermente migliorato la situazione...."

Se parla di "stripping" per quadagnare spazio per allineare i denti, è una pratica abbastanza comune, ovviamente preventivata nel piano di cura e valutando la situazione parodontale degli elementi dentari in oggetto,ma la "limatura" tout court la considero una pratica dubbia.Mi auguro che in sede di visita le sia stata fatta una diagnosi derivante da uno studio accurato del caso e formalizzato per iscritto un piano di cura.
Se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Lo stripping mi è stato fatto per l'arcata inferiore appunto perchè c'era poco spazio.. Sopra, mi è stata quasi modificata la forma del mio incisivo dx per porterlo far allineare con gli altri.. ma mi è già stato detto che purtroppo a fine cura, non sarà allineato come dovrebbe.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Sopra, mi è stata quasi modificata la forma del mio incisivo dx per poterlo far allineare con gli altri.."

Per darle un parere esaustivo sarebbe necessario avere immagini(foto) e radiografie di quanto eseguito.Si chiarisca bene con il suo dentista,e se ha dubbi,senta un altro specialista.

Cordiali Saluti