Sovraffollamento arcata inferiore e stripping

Salve. Ho un problema di sovraffollamento all'arcata inferiore, con incisivi laterali accavallati su quelli centrali e canini leggermente ruotati verso l'esterno. Gli incisivi centrali invece, risultano un pò più indietro rispetto agli altri denti e posizionati più in alto,rispetto alla linea di quest'ultimi. L'ortodontista mi parlava della possibilità dello stripping per recuperare spazio e applicare poi i brackets. Mi chiedevo però: con l'apparecchio avrei un allineamento non soltanto "orizzontale" ma anche verticale dei denti? I denti dell'arcata inferiore, infatti, li noto troppo "alti", rispetto alla condizione normale(cioè guardando la posizione di essi nelle dentature di altre persone, fermo restando,ovviamente, che non siamo tutti uguali, ma comunque credo che non sia un'"altezza" normale, questa dei miei denti inferiori). Nell'arcata superiore, secondo l'ortodontista, non ho problemi, anche se sinceramente non capisco come sia possibile visto che ho un incisivo centrale più in avanti rispetto all'altro(da dire però che questo incisivo subì la frattura a causa di una caduta da bambino e quindi non so se è spostato così a causa di quel trauma) e gli incisivi laterali certamente non ben allineati. Tra l'altro i denti dell'arcata superiore hanno certamente poco spazio tra loro,visto che trovo difficoltà ad usare il filo interdentale(stessa difficoltà la trovo anche nei denti posteriori, sia sopra che sotto, ma comunque riesco ad usarlo).

Ipotizzando che con lo stripping si recuperi spazio, utilizzi l'apparecchio nell'arcata inferiore per risolvere il sovraffollamento, portare i denti ad una giusta posizione(sia orizzontalmente che verticalmente), si creerebbe poi un problema non agendo anche, allo stesso tempo, nell'arcata superiore? Dal punto di vista dell'aspetto del viso, ci saranno cambiamenti?

Grazie.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'allineamento ortodontico è anche livellamento, cioè sul piano verticale.
L'apparecchio fisso, modificando posizione dei denti e curve dell'arcata, viene generalmente montato su entrambe le arcate, perchè solo in questo modo si può regolare correttamente anche la chiusura dei denti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi anche volendo semplicemente risolvere un sovraffollamento inferiore(dei soli denti frontali), dopo aver ottenuto spazio con lo stripping, occorre comunque portare l'apparecchio anche di sopra per far combaciare il tutto? Mi chiedevo però: se finora la mia bocca si è abituata ad avere i denti inferiori in un certo modo(e viceversa quelli inferiori abituati a quelli superiori), se correggo il tutto possono esserci problemi? Se si corregge la cosa dal punto di vista dentale ma non scheletrico, ci può essere recidiva?(cioè i denti potrebbero ritornare al punto di inizio anche se si è creato lo spazio con lo stripping?)
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La mia ovviamente è una generalizzazione, ma nella gran arte dei casi si.
Non ci sarà nessun problema, ovviamente il lavoro deve essere ben condotto.
Ci sono vari mezzi per controllare ed evitare eventuali recidive, il primo è la qualità del lavoro svolto, il secondo è una buona contenzione post-trattamento
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Per quanto riguarda l'aspetto del viso etc spostando semplicemente i denti(quindi non intervendo chirurgicamente) esso cambierà? Ovviamente deduco sempre in positivo. Ad esempio io ho notato che le mie labbra non sono "regolari", nel senso che da una parte il labbro sembra più "cadente" rispetto all'altro(parlo del labbro superiore). Se non erro con una occlusione giusta dei denti, si migliora proprio il labbro, che dovrebbe in teoria assumere una posizione più "normale" e in generale anche nel viso ci dovrebbero essere miglioramenti,giusto?

Oggi comunque ho effettuato la visita da un secondo ortodontista, in maniera da avere un secondo confronto ed egli mi suggeriva, prima di tutto, di estrarre gli ottavi inferiori(ne ho uno semi-incluso e un altro totalmente fuoriscito) solo che non capisco a cosa serva questa procedura se uno dei molari inferiori è già sostituito da un impianto(molare inferiore sinistro) e quindi anche se viene tolto quel dente del giudizio, se l'impianto non può spostarsi a cosa serve creare spazio là dietro? A destra posso capire l'estrazione perchè è semi-incluso(quindi magari in futuro potrebbe comunque dare problemi) e in quella parte dell'arcata non ci sono impianti, quindi lo spazio recuperato lì potrebbe essere usato,giusto? L'ortodontista mi spiegava poi che essendo semi-incluso, l'ottavo superiore non ha il suo antagonista e questo crea prolemi(mi scuso ma non ricordo cosa ha detto di preciso, anche se informandomi in rete, in passato,ricordo di aver letto di questa cosa).

Grazie per il Suo parere.