Lima canalare dimenticata nella radice

Buongiorno,
Ho un molare inferiore che è stato devitalizzato 5 anni fa ed é stato inserito un perno endocanalare.Il mese scorso ha iniziato a fare male,si é aperta una fistola che ha spurgato e si é richiusa.Mi sono recata dal mio dentista -lo stesso che aveva devitalizzato il dente - che dopo una radiografia ha diagnosticato un granuloma e mi ha detto che il dente andava ritrattato.Venerdì il dentista ha riaperto il dente e dopo aver estratto il perno,mentre puliva il canale con sorpresa ha estratto un frammento metallico,nero,lungo circa 2cm.Alla fine del trattamento ho fatto domande ma è stato vago e sembrava anche piuttosto spaventato.Non mi ha dato risposte.
Le mie domande sono:l'infezione può essere stata causata dalla lima canalare dimenticata?Che problemi può portare al mio stato generale di salute?che sostanze può aver rilasciato e le posso aver assorbite?possono essere presenti residui della lima?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Utente
dalla sua descrizione sembra che si sia sottoposta ad un ritrattamento canalare.
Questo richiede la rimozione del perno canalare e del materiale da otturazione canalare precedente (cemento e guttaperca, una gomma naturale).
Successivamente alla disinfezione, si procede con una nuova otturazione canalare ed alla ricostruzione più appropriata per il caso (otturazione, intarsio, corona...).
Il materiale estratto dal canale spesso appare di colore nero, compresa la guttaperca che normalmente è rosa.
Nel suo caso, come descritto, dalla radiografia iniziale non sembra che siano stati osservati strumenti canalari rotti e dimenticati nel canale, ma si riferisce al solo perno.
Sembrerebbe quindi che, se si tratta di strumento, questo sarebbe stato introdotto e poi estratto successivamente, eliminando eventuali rischi.
In sintesi, da quanto descritto, non sembra che uno strumento di 2 cm possa aver provocato il precedente granuloma.
Difficile inoltre pensare ad uno strumento di 2cm rotto ed ancora nel canale perchè i frammenti di solito sono molto più piccoli.
La radiografia finale dovrebbe togliere eventuali dubbi perchè gli strumenti sono radiopachi.
Se ha fiducia del suo dentista potrebbe attendere altrimenti le consiglio di chiedere un consulto ad un altro Collega di cui si fida.

Una visita infatti è sempre necessaria per un valido parere specifico del caso.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Non ho dubbi sulla natura metallica dell'oggetto trovato.Era costituito da fili metallici intrecciati.La lima é stata nel canale per ben cinque anni e questo dunque non può essere causa di infezione?
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le lime dentali non sono costituite da fili metallici intrecciati e se uno strumento canalare fosse stato nel canale prima della radiografia sarebbe apparso nella Rx endorale. Potrebbe provare a fare controllare nuovamente la precedente Rx.
Saluti
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente di norma la presenza di uno strumento rotto nel canale non è causa di un infezione bensì è la mancata strumentazione del canale radicolare a causare la comparsa di un granuloma periapicale. Se il suo dente è stato ritrattato anche nel tratto di canale in cui prima era era presente lo strumento rotto, può stare tranquilla. Le consiglio di dare un occhiata al mio articolo sulle lesioni periapiacali per avere maggiori informazioni sulla loro formazione. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
durante una terapia canalare spesso uno strumento può fratturarsi per diversi motivi: nella maggior parte dei casi si tratta di un piccolo segmento della parte terminale, e prorpio per questo difficilmente rimovibile: nel suo caso un frammento così lungo e così facilmente rimosso sarebbe stato già recuperato al momento della terapia dal suo medico senza difficoltà
Pertanto, vista la lunghezza ed il colore, potrebbe trattarsi piuttosto dello stelo interno di supporto del cono di guttaperca inserito nel canale al momento dell'otturazione definitiva.

Faccia mente locale e cerchi di ricordare se il suo medico ha inserito nel canale, con la mano o con una pinzetta speciale, un cono precedentemente riscaldato in un particolare fornetto.

Il fallimento di una terapia endodontica può essere dovuto a diversi motivi: per esempio un'insufficiente lavaggio del canale con ipoclorito e /o presenza di un acanale laterale rimasto infetto.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.