Lettura radiografia

Salve sono un uomo di 60 anni, premetto che ho già una protesi sull'arcata superiore e un ponte sull'arcata inferiore, e adesso causa una rottura di un dente ho fatto un ortopantomografia e vorrei avere delucidazioni in merito.
Cito testo: " Assenza di numerosi elementi. Granuloma apicale di 3.4. Paradontosi."
Vorrei sapere cosa significa, qual'è il dente 3.4; cosa fare e da un'ecografia al collo sono venuti fuori dei linfonodi sottomandibolare destra e laterocervicale sinistra se possono essere causati da ciò.
Grazie anticipatamente per il consulto
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
il dente 3.4 è il primo premolare inferiore di sinistra, a partire dal centro della bocca è il Quarto dente del terzo quadrante ( inferiore sinistro). Il granuloma che tale elemento presenta è una lesione che l 'organismo produce a seguito della necrosi (morte) della polpa, dei nervi, vasi sanguigni e linfatici presenti nel dente, al fine di impedire la disseminazione di batteri nell' organismo. Non visionando la panoramica non posso formulare con esattezza una diagnosi, solitamente un dente con questa lesione, deve essere sottoposto a terapia canalare che consiste nella detersione, medicazione, sagomatura e sigillatura del sistema canalare del dente. (in pratica si elimina tutto ciò che conteneva il dente precedentemente e si siglla con appositi materiali). Per quel che concerne la presenza dei linfonodi sottomandibolare, e laterocervicale, come prima accennato non è possibile eseguire una diagnosi certa on-line, tuttavia è probabile che non vi sia correlazione fra il granuloma e i linfonodi, è più probabile una reattività linfonodale causata da infiammazione delle prime vie aeree; consiglio una vita dal suo dentista di fiducia per dirimere il dubbio e per un' adeguata terapia dell' dente 3.4 Cordiali Saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it