Ortodonzia a 53 anni.

Buona giornata a tutti.Ho 53 anni e desidero correggere la posizione dei miei denti che sono affollati e comprendono un canino ectopico vestibolare dx.Vi chiedo, cortesemente, se è possibile creare dello spazio, per spostare in denti,estraendo i denti del giudizio(i due superiori, e l'unico presente nella semiarcata arcata inferiore destra,il quale è semincluso e in posizione orizzontale); e se, ammesso che ciò sia possibile,sarebbe necessario iniziare un trattamento ortodontico entro un certo lasso di tempo,dopo che quei denti sono stati avulsi, oppure se si potrebbe intervenire anche a distanza di anni da tale evento.Relativamente al dente del giudizio sx superiore (quello destro è totalmente compromesso e perciò deve essere estratto..) esso ha una carie che mi pare possa essere curata senza necessità di devitalizzare il dente, anche se lì dove si trova quel dente serve a nulla, poiché il suo antagonista non è presente, e quindi verrebbe da pensare di estrarlo, piuttosto di curarlo,per ottenere dello spazio in quella semiarcata.Tuttavia,in quella semiarcata il primo molare è devitalizzato ed esteticamente brutto,sicché ho pensato che- FORSE- sarebbe una buona idea estrarre quest'ultimo, ed usufruire dello spazio che così si verrebbe a creare, per distalizzare i premolari .gli incisivi e mesializzare l'ottavo e il settimo;insomma,creare le condizioni affinché un dente del giudizio, esteticamente "bello", funga da settimo e un settimo da sesto,e in tal modo correggere le semiarcate sinistre(i denti della semiarcata inferiore mi pare necessitino solo di essere spostati verso le guance (vestibolarmente?).Per quanto riguarda le due semiarcate destre,in quella superiore,nella quale è presente il canino ectopico,lo spazio FORSE si può ottenere estraendo il dente del giudizio malconcio, mentre nella semiarcata inferiore al fine di distalizzare gli incisivi , i premolari e i molari, si potrebbe creare dello spazio estraendo l'ottavo semincluso o,per evitare possibili danni al NA,riducendo le sue dimensioni con un intervento di coronectomia(molando la corona si creerebbe spazio, poiché esso è orizzontale...) Se poi anche così, lo spazio ottenuto non fosse sufficiente per correggere quella semiarcata , FORSE, si potrebbero limare i denti (stripping?) .Insomma, se qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare, gliene sarei grato.P.S. sono fermamente deciso a correggere la disposizione dei mie denti, anche a costo di dovere indossare un "baffo", pur di non estrarre premolari, per creare spazio utile ai fini ortodontici.Grazie .
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'estrazione dei denti del giudizio non permette mai di guadagnare spazio per cui in presenza di affollamento o lo stripping o l'estrazione dèi premolari permette il recupero di spazio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta Dr.Finotti.