Ascesso dentale e faccia piu'gonfia dopo estrazione

Salve,ho 24 anni e una settimana fa sono cominciati dei dolori sotto la mandibola che poi si sono irradiati ad un molare dell'arcata inferiore sinistra,ho subito preso antibiotico klacyd mattina e sera e dopo 2 giorni di assunzione del farmaco la parte sottomandibolare si gonfia,non eccessivamente,l'altro ieri dopo 4 giorni di antibiotico nessun miglioramento e il dentista decide quindi di estrarlo urgentemente(è un molare da anni devitalizzato e incapsulato),per il gonfiore ho preso anche il bentelan che poi ho smesso di prendere il giorno dell'estrazione,però ieri sera improvvisamente quella ghiandola sotto la mandibola ingrandisce di piu',se tocco al centro della gola e per tutta la gola mi fa male e c è questo pallone quasi al centro,non riesco a rintracciare il dentista e ho chiamato il medico curante che mi ha detto di prendere d nuovo il cortisone,quando respiro mi fa malissimo,la lingua non riesco a cacciarla e sembra per una meta'più gonfia,mi sento la bocca secca e dalla preooccupazione non sto mangiando da giorni,sono molto ansiosa perché leggendo su internet ho visto flemmoni,angina di Ludwig non so più cosa pensare....ah e in questa settimana ha persistito una febbricola che arrivava massimo 37e mezzo...cosa devo fare? Preoccuparmi e correre al pronto soccorso? Ho tanta paura
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'estrazione provoca frequentemente gonfiore e se era già presente in parte è normale che si sia accentuato
è sotto copertura antibiotica
solitamente in seconda giornata si ha il massimo del gonfiore e poi decresce
se non dovesse migliorare si faccia vedere dal suo dentista o da altro collega
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,oggi non è migliorato ma nemmeno peggiorato,improvvisamente ho dolori soppprtabili anche al molare e mi sono accorta di avere una patina bianca vicino la gengiva dove stanno i punti, e'normale?sto continuando a prendere klacyd dopo aver finito già una scatola,siccome sono allergica all'amoxicillina,è l'unico che possa prendere!
[#3]
dopo
Utente
Ho anche forti giramenti di testa al punto di non riuscire ad alzarmi,tachicardia,non so se dipendano dal fatto che non abbia tanto mangiato per parecchi giorni e dei medicinali che prendo...o dipende da qualche infezione scatenante dal molare? L'altro ieri feci anche le analisi del sangue per paura di setticemia,i livelli dellla ves erano 26 massimo 18, globuli bianchi 10.230 con un massimo di 10.000 e i neutrofili 78 (40-75)...devo preoccuparmi? Mi scusi ma sono una ragazza molto ma molto ansiosa