Trabecolatura ossea

salve,
ho appena ritirato una panoramica dentale ed ho trovato questo, sono un po' preoccupata, la panoramica era di dicembre e l'ho ritirata solamente oggi, attualmente sono in gravidanza.

Modesta recessione ossea.
Assenza degli ottavi superiori.
Lieve sovra eruzione di 48.
Tenue alone di diradamento della trabecolatura ossea perifericamente agli apici di 16 e 17.

Mi dia delucidazioni la prego, porto un Bite notturno perché ho problemi di equilibrio (digrigno i denti la notte) e la mandibola mi "scrocchia" quando mastico ed ho il viso sempre teso, a volte devo massaggiare le guance per un po' di sollievo.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Ha un lieve riassorbimento osseo, presumo diffuso, ma è difficile dire se sia nei limiti del fisiologico.
Il 48, dente del giudizio inferiore di destra, è leggermente più alto degli altri, perché più erotto, probabilmente non c'è l'antagonista superiore. Non ha alcun significato patologico.
Il diradamento della trabecolatura ossea sta ad indicare un possibile riassorbimento osseo agli apici dei molari superiori di destra. Sono devitalizzati? Potrebbe trattarsi di due granulomi dentari, ovvero infiammazioni croniche all'apice dei denti.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia