Gravidanza e igiene orale

Buongiorno,

Mi trovo al qurto mese di gravidanza e sin dall 'inizio ho avuto un forte sanguinamento gengivale. Ho comprato un dentifricio naturale a base di alcuni estratti vegetali (compresa echinacea e olio di finocchio). Mi chiedevo se questo poteva essere ritenuto sicuro per il mio stato ? O ci sono controindicazioni nell'utilizzo di questo prodotto?

Grazie!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, può stare tranquilla il dentifricio non è un farmaco, ma un cosmetico per cui è studiato per non avere tossicità con un corretto uso. Chiaramente non è il dentifricio che le curerà le gengive, occorrerebbe visita odontoiatrica perché spesso i dentifrici falsano una diagnosi precoce.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Per la cortesia e la velocità!
Costanza
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora,

Non pensa che si possa assorbire dal dentifricio unito al sanguinamento una quantità delle sostanze contenute? In questo caso ció che temo è l'olio di finocchio.

Grazie e mi scusi ancora.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente mi permetto di dirle che ha una prospettiva errata del problema: si preoccupa dell'olio di finocchio presente nel dentifricio senza sapere forse che è scientificamente acclarato che i batteri patogeni per il parodonto ( quelli per intenderci che le fan sanguinare le gengive) posson rendersi responsabili di problemi in gravidanza.
http://www.sidp.it/media/ta4l0aw.pdf
Consulti un dentista e si sottoponga ad una seduta di igiene orale professionale cosa che non solo si può fare in gravidanza ma anzi e' raccomandabile.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
dopo
Utente
Provvederò subito a fissare un appuntamento con il mio dentista. Mi ero preoccupata che si potesse assorbire quella sostanza.

Mi scuso e ringrazio infinitamente!
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Prego. Non deve scusarsi
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il Dottor Di Iorio ha centrato il problema, che non sta nel dentifricio per questo consigliavo visita specialistica. Non occorrono scuse, noi siamo sempre a sua disposizione per un buon consiglio è tanti auguri alla futura mamma.
[#8]
dopo
Utente
Io ringrazio tantissimo entrambi, passate le vacanze prenoto subito dal dentista. Ora come ora volevo proprio una rassicurazione sulla sicurezza della sostanza in sè che immagino essere in minima dose in un dentifricio naturale ma destinato comunque alla larga distribuzione e non da erboristeria.?

Grazie di tutto di cuore
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,mi aggiungo ai colleghi per quel che riguarda "l'olio di finocchio"
contenuto in dentifrici da erboristeria :
viene aggiunto in quanto "rinfresca l'alito"
ed e ' "raccomandato" nell'alitosi gravidica( ed e ' innocuo oltre che poco utile....)
Meglio invece una profilassi con "normali" dentifrici al fluoro e colluttori a base di clorexidina....(unico disinfettante del cavo orale) per la "gengivite"....aggiunti ad una visitina di controllo dal suo dentista.
Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#10]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo tutti gli esperti. Il dentifricio è di un notissimo marchio venduto in tutte le farmacie. E contiene anche tea tree oil e eucaliptus oil, anche questi ho letto essere controinficati in gravidanza. È stato utilizzato per i primi due mesi...posso ritenerlo sempre sicuro?

Grazie infinite
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla che avrà un bel bimbo indipendentemente dal dentifricio. Tutto quello che non è consigliato in gravidanza è scritto sulla confezione, ed è meglio non utilizzarlo. Sul dentifricio c'era scritto da non utilizzare in gravidanza?
[#12]
dopo
Utente
Ho buttato via la confezione esterna, sul tubetto sono riportate le avvertenze di non ingerire e tenere lontano dalla portata dei bambini, tra le avvertenze non è indicato nulla riguardo alla gravidanza.
Sono molto ansiosa e ho paura di aver usato un prodotto sbagliato, potrei eventualmente scrivere qui la marca del dentifricio ?

Grazie
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se non c'è scritto nulla sulla gravidanza, poteva ingegnere il contenuto del tubetto; cerchi di dimenticare tutto e di godersi questi bei momenti, l'ansia è molto più pericolosa del dentifricio. Auguri.
[#14]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore
[#15]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Signora cara tutte le donne gravide lavano i denti e lo fanno con i prodotti più disparati contenenti decine di sostanze chimiche la cui pericolosità in gravidanza, con il normale utilizzo del dentifricio, a meno che non decida di ingurgitare decine di tubetti, e' assolutamente trascurabile, irrilevante, nulla.
Si attenga alle normali modalità d'uso e concentri i suoi pensieri su qualcosa d'altro.
Buone cose
[#16]
dopo
Utente
Buonasera,
Seguendo il vostro consiglio e quello del mio dentista alla 16a settimana di gravidanza mi sono sottoposta a una seduta di pulizia dei denti per cercare di ridurre l'infiammazione delle gengive e il sanguinamento.
Durante la seduta ogni tanto la dottoressa mi faceva fare sciacqui con un colluttorio rosa diluito con un po' d'acqua, tra sanguinamento e salivazione penso di aver ingerito un po' di colluttorio. Può capitare? È sicuro nel mio stato ?
Mi ha consigliato poi di usare a casa colluttorio alla clorexidina 0,12% per qualche giorno, è sicuro questo prodotto?o posso usare acqua e sale ?

Grazie di cuore.
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Quando un medico prescrive un prodotto se ne assume le responsabilità, non vedo perchè dubitare sulla prescrizione della collega; stia tranquilla che è tutto sicuro, dimentichi tutto e si goda la gravidanza senza ansie che sono dannose al piccolo.