Denti e gravidanza

Buonasera,

Premetto che da sempre sono un po' "deboluccia" di denti. Infatti, tendono a cariarsi facilmente nonostante l'igiene orale. Per questo motivo, ogni anno faccio una pulizia dei denti e controllo eventuali carie e se ci sono, anche piccole, le curo. In questo modo sono riuscita a mantenere sempre la situazione sotto controllo e a 29 anni non ho mai avuto particolari problemi.
Si sente dire che in gravidanza i denti soffrono. Non ho mai capito se sono fantasie o verità. In ogni caso, esistono integratori che possono aiutare i denti durante gravidanza e allattamento?
Mi sono trasferita a chilometri di distanza e sto cercando nella nuova città un nuovo dentista a cui affidarmi, nel frattempo ho chiesto parere alla mia ginecologa sugli integratori per denti mi ha guardata strana. Posso fare qualcosa per prevenire eventuali problemi durante la gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Si sente dire che in gravidanza i denti soffrono..." Falso, i denti non soffrono in gravidanza, semmai son le gengive che per motivi ormonali hanno una maggior tendenza all'infiammazione.
"...esistono integratori che possono aiutare i denti durante gravidanza e allattamento?" Se i denti non soffrono maggiormente ne' la gravidanza ne' l'allattamento che motivo c'è di ricercare degli integratori? Spazzolino dentifricio e filo interdentale son i migliori viatici per la salute orale. Questo in associazione a periodiche sedute di igiene professionale. Non c'è bisogno di null'altro.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, anche gli uomini perdono i denti senza gravidanze e non conosco studi che mettono in rapporto la perdita dei denti con la gravidanza. Non esistono integratori seri per rafforzare i denti, l'unica cosa indicata sarebbe quella di consultare un igienista dentale, che le potrebbe insegnare l'igiene orale da mantenere in questo periodo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori, mi avete tranquillizzata! Ho sempre sentito dire in giro che in gravidanza cadono i denti ed ero un po' impressionata. Quindi basterà fare quello che ho sempre fatto, igiene orale e visite di controllo periodiche dal dentista.