Male e scrocchio mandibola dopo seduta dentista

Buongiorno

Oggi sono stata dal dentista per una carie, il tutto è durato 20 minuti, é normale che solo dopo 10 minuti mi sentivo la mandibola indolenzita dalla parte in cui stava lavorando e dopo aver chiuso la bocca ha fatto uno scrocchio?
Premetto che scricchio spesso la mandibola ora dovrò ritornare per un altrA carie e tra un po' di mesi per un intervento più lungo, devo preoccuparmi che si blocchi o si spacchi ?
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Se avverte rumori a livello dell'articolazione temporo mandibolare(in genere definiti click)potrebbe avere una incoordinazione condilo meniscale,che è uno dei segni di una Disfunzione Temporo Mandibolare.
Le cause possono essere malocclusioni,bruxismo,traumi cranio-cervicali,ecc.
Chieda al suo dentista di approfondire meglio il sintomo riferito,specie se si associa a blocchi mandibolari,dolori articolari e/o muscoli masticatori,cefalea,cervicalgia,ecc.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentile utente, la sua articolazione deve essere indagata con una corretta diagnosi, prima di sottoporsi a lunghi interventi al cavo orale, ne parli con il suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Dai sintomi riferiti credo sia prendere in considerazione la costruzione di un bite prima di affrontare lunghe sedute odontoiatriche.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in ortodonzia