Problemi contenzione post apparecchio ortodontico

Gentili dottori salve,
avrei bisogno di un consulto riguardo la mia situazione.

porto l'apparecchio per denti da 3 anni e, pur avendo ancora l'arcata inferiore di quest'ultimo montata, il 30 ho tolto l'arcata superiore.

5 giorni dopo l'ortodontista mi ha fornito una contenzione da tenere h24, almeno per le prime 2 settimane.
Quando ho provato a metterla nel suo studio, mi faceva notare come la mettessi male e che dovesse aderire bene, "non lasciando spazi trasparenti tra il dente e la contenzione".

Ora, io da ieri vedo dei "segni bluastri" sugli incisivi centrali e laterali e temo sia dovuto al fatto che abbia messo la contenzione troppo stretta, spingendo troppo quando la mettevo magari...
è possibile?
si toglieranno?
non ho ancora avvertito il dentista perchè non so se sia il caso, ma per fare cosa poi?
serve valutare da vicino questa cosa?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Impossibile capire cosa sta succedendo.
Telefoni SUBITO all'ortodonzista e si faccia vedere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
innanzitutto, grazie per la risposta.
ad ogni modo, sono andato a visita. più che strisce bluastre già di mio, prima di andare, avevo avuto modo di capire che parlavamo di "trasparenza", come se fossero diventati meno bianchi gli incisivi.. (non so se mi spiego).
l'ortodontista ha parlato di "disidratazione" dovuta alla contenzione, e che quindi non ci fosse nulla di cui preoccuparsi.
Saluti