Gengive ed Elmex Sensitive / gravidanza

Buongiorno dottori,
sono incinta e sono alla mia 33 SA. Nel weekend ho avuto un dolore molto forte alla parte sinistra superiore della bocca (difficoltà nella masticazione). Oggi sembra andare meglio, ma volevo accertarmi di aver eseguito una buona procedura. Ho lavato i denti regolarmente al termine di ogni pasto, passato il filo interdentale e fatto due risciacqui al giorno con Elmex Sensitive puro (visto che nella confezione era scritto che nel caso di forte sensibilità era possibile utilizzarlo due volte al giorno) e preso del paracetamolo (Dafalgan 1g: una compressa venerdì sera, due nella giornata di sabato).
Ho appena chiamato il dentista per farmi dare un appuntamento per una visita, la sua assistente mi ha detto che forse utilizzare il colluttorio due volte al giorno é troppo (e stamane ho già fatto un risciacquo)... meglio fermarmi? Ho corso qualche rischio per la mia bimba?

Grazie infinite per la vostra disponibilità.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente non si disperi, il collutorio citato è venduto senza alcuna prescrizione medica, per cui è formulato con gradi di tossicità controllati e limitati se ingerito, lei ne a fatto un semplice uso topico locale, per cui al momento si sta comportando correttamente. Non possiamo dirle se questo collutorio è indicato, per cui questa scelta la lasciamo alla sua odontoiatra che lo stabilirà dopo la visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la tempestiva risposta e per avermi rassicurato! É la mia prima gravidanza e sebbene cerchi di essere tranquilla, sembra che anche il più banale dei gesti possa rivelarsi nefasto. Oggi va molto meglio, quindi continuerò con la corretta igiene (spazzolino e filo) ma senza prendere del paracetamolo.
Domani discuterò la questione colluttorio con il mio dentista.
Grazie di nuovo e buona giornata!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2