Parestesia dopo apicectomia

Sti.mi dottori,
3 mesi fa mi è stata eseguita apicetomia del canino superiore destro e del 1^ premolare superiore destro.
Da quel giorno ho parestesia al labbro superiore destro e un nervo infiammato de indurito che parte dal centro del labbro lato destro e che arriva alla gengiva. Il nervo mi duole, tanto che non posso masticare da quel lato della bocca e che se lo scontro sia dall'interno che dall'esterno mi provoca delle scosse dolorose.
Il mio dentista dice che è tutto nella norma e che a poco a poco mi passerà, e mi ha prescritto del benexol che continuo a dover prendere giornalmente.
Io però miglioramenti non ne vedo, e sinceramente non capisco il perché del labbro addormentato e del nervo teso e dolente.
Il mio dentista non mi ha voluto dare spiegazioni, spero che Voi vorrete farlo.
Grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è difficile darle una risposta esaustiva non avendo nè dati nè visita. Peraltro la sintomatologia appare l'espressione di un danno neurologico. Il recupero richiede generalmente dei mesi, laddove biologicamente possibile.
Per la natura del dolore sarebbe utile una valutazione neurologica con terapie più appropriate per la sua situazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Potrebbe gentilmente dirci la ragione dell'apicectomia? In caso di una grande cisti potrebbe essere ancora in guarigione,ma se ha dolore consiglierei un'altra visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Gent.mi dottori,
il motivo per cui mi hanno eseguito l'apicectomia è il seguente.
Avevo nel 4^ dente superiore destro, devitalizzato anni prima, un granuloma silente che mi ha "bruciato" (non conosco il temine esatto) la radice del canino (3^ dente) dopo aver scavato nell'osso.
Gli unici fastidi che avevo avuto anni prima erano una piccola fistola che mi era comparsa sulla gengiva tra i due denti, ma il mio dentista del tempo mi aveva rassicurato dicendomi che la fistolina faceva uscire l'infezione interna e che nulla si doveva fare al dente, ed avevo un po' di fastidio alla compressione manuale della gengiva nello stesso punto.
Il nuovo dentista dalla panoramica ha riscontrato la mancanza di osso tra il 3^ ed il 4^ dente e le due radici infette da dover pulire.
Per sui ha eseguito le due apicectomie e ha inserito dell'osso sintetico nel "buco" lasciato dall'infezione.
Peraltro, dopo l'intervento, oltre a rimanermi il lieve dolore alla gengiva dove ha inserito l'osso sintetico, ora ho il problema del labbro addormentato (il labbro superiore destro è per me poco controllabile, non riesco più a fischire, ad esempio) e il nervo duro e dolorante all'interno del labbro.
Guarirà, secondo la vostra esperienza, o resterà così a vita?
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Se dopo tre mesi ha ancora dolore consiglierei una visita alternativa.
Il "nervo" che sente potrebbe essere una cicatrice.
Ha fatto delle terapie canalari prima delle apicectomie?
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, sono purtroppo certa che quello che sento è il nervo, che il mio dentista ha definito leggermente offeso, motivo per cui continuo a prendere il benexol.
Prima dell'apicectomia mi aveva rifatto devitalizzazione del 4^ dente e anche del canino (nonostante fosse un dente sano, ma con la radice intaccata internamente dall'infezione).
Non avendo avuto alcuna risposta positiva mi ha sottoposto all'apicectomia.
In più masticando solo da un lato della bocca, quello sinistro, a causa del fastidio del nervo, mi sono nati altri problemi mandibolari (infiammazione della cuffia dell'articolazione mandibolare che sto curando).
Vorrei capire se tutto ciò migliorerà oppure no.
Dovrei farmi vedere da un altro specialista?
Non sono mai stata fortunata nella scelta dei dentisti nonostante un paio fossero pure professori, e nonostante mi sia sempre fatta curare e faccia visite di controllo molto frequenti.
Grazie dottore per le sue gentili e pronte risposte.
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
spiace la sua considerazione di essere sfortunata nella scelta del dentista, ma ce ne sono di bravi non dovrebbe essere difficile trovarne.
Nello specifico del suo problema se lei ha dolore ha bisogno di terapie adeguate: ad esempio se sfiorando il labbro ha una sensazione sgradevole o di scossa elettrica o di dolore, ha bisogno di una terapia per controllarla, e quindi va fatta diagnosi e terapia affinchè il dolore non cronicizzi.
Maggiori informazioni sul dolore le trova a questo indirizzo:
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/2217-il-dolore.html
Se vuole ci tenga informati.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
è possibile che i segni e i sintomi da lei descritti possano non essere causati necessariamente dal' intervento di apicectomia cui è stata sottoposta, pertanto le consiglio una visita neurologica e/o abbinata ad una risonanza magnetica con le quali potrà giungere ad una diagnosi precisa. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it