Parestesia lingua dopo estrazione dente del giudizio

Buongiorno. Ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro lo scorso 28 aprile (ormai un mese e mezzo fa). Da allora sto avendo problemi di insensibilità alla metà sinistra della lingua. A dire il vero la punta della lingua, dapprima insensibile o affetta da sensazioni quali spilli e bruciori, è ritornata quasi alla normalità. Tuttavia il bordo sinistro della lingua continua ad essere morto e insensibile. Sto prendendo il Neuraben da più di un mese ma non sento effetti benefici particolari. Ho il terrore che tale situazione sia permanente. Oppure c'è la speranza che, essendo migliorata una parte della lingua che prima sentivo insensibile, prima o poi anche il bordo tornerà alla normalità? La situazione è molto fastidiosa e io sono molto preoccupato. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
rispondo sinteticamente alla sua richiesta:
nella maggioranza dei casi di lesione nervosa, come "complicanza" , la più
frequente è la neuroaprassia,cioè una "sofferenza " parziale del nervo (linguale),i cui tempi di recupero richiedono anche uno-due mesi.
In caso di assonotmesi (lesione assono-mielinica ) i tempi di recupero richiedono anche sei
dodici mesi.
Ciò può capitare sia per le manovre chirurgiche che per l'anestesia tronculare.
Comunque avrebbe dovuto essere informato dei rischi operatori
del caso specifico ,ed autorizzare il chirurgo orale all'esecuzione dell'intervento.

le allego un link che riguarda le lesioni nervose in caso di avulsione del dente del
giudizio

http://www.odontoiatria33.it/cont/contenuti-chirurgia-orale/12706/complicanze-chirurgia-orale-lesioni-nervose.asp

In ogni caso è opportuno raccordarsi col collega che l'ha operata ed eventualmente se non recupera,sentire anche il parere di un neurologo o neurochirurgo.

Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia