Carie denti latte

Salve la mia bimba di 4 anni ha 4 carie sui molari di cui 2 profonde dopo aver consultato un odontoiatra pediatrico mi hanno consigliato di farli estrarre in ospedale con anestesia totale visto che la bimba è piccola e non collabora.capisco che sono denti da latte ma non si possono curare? Non si possono devitalizzare?ho bisogno di un vostro consiglio
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non so quali siano le condizioni di questi decidui ma tenga presente che l'epoca di permuta fisiologica dei molari decidui e' tra i 10 e i 12 anni. Perderli così presto avrà probabili ripercussioni sullo sviluppo della dentizione permanente. Se dovranno essere estratti sarà necessario adottare dei sistemi per il mantenimento dello spazio che dovranno evitare che il primo molare permanente che erompe dietro al secondo molare deciduo venga, spostandosi,ad occupare lo spazio del molare deciduo che e' stato estratto troppo presto.
I denti decidui quando possibile van curati e il bambino va seguito con estrema accortezza da dentisti esperti in odontoiatria pediatrica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
penso che in questi casi bisogna procedere per gradi prima di arrivare a soluzioni così drastiche, considerando poi che sottoporre una bimba ad anestesia generale significa farle correre dei rischi eccessivi trattandosi di una patologia dentale.

Se la bimba non è collaborante, può però diventarlo, prima di tutto con la pazienza e l'esperienza del dentista: pertanto se è possibile temporeggiare, la terapia odontoiatrica potrà essere effettuata anche fra qualche mese.

Non ci ha detto se la bimba ha sofferto di mal di denti, se si sono formate fistoline o se si formato qualche ascesso: comunque se i dentini non sono completamente distrutti, la terapia endodontica o di devitalizzazione può essere effettuata con successiva ricostruzione, anche parziale della corona.

Nel frattempo la bimba dovrà essere istruita ad un'igiene orale corretta e costante, e a mutare dieta, se questa è troppo ricca di merendine e di cibi e bevande zuccherate:
la carie precoce dell'infanzia è abbastanza diffusa e oltre ad una predisposizione individuale per difetto di struttura dei denti, il regime alimentare è fondamentale, ed è utile mutarlo sin da ora sia per mantenere quanto più possibile sani i denti da latte fino al periodo naturale della permuta sia per preservare i futuri denti permanenti.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Sono ANNA mi scuso per le poche informazioni date ieri VISTO la fretta e la disperazione di non aver a chi rivolgermi non conoscendo a nessuno in materia ..Tengo a precisare che la bimba fino ad oggi non ha mai sofferto di mal di denti ne fistole ..Facendo una visita dalla pediatra sono stata consigliata di portarla in ospedale reparto odontoiatria pediatrica per curare le sue carie. questa mattina mi sono recata in ospedale con la radiografia arcate dentali e la dottoressa che dovrebbe effettuare l'intervento mi ha detto che deve estrarre 4 molari arcate inferiore tramite anestesia totale ..Visto che la bambina non è stata mai sottoposta a cure odontoiatriche non ho la minima idea se la bambina possa collaborare o meno..a me sembra una cosa troppo eccessiva togliere 4 molari a una bimba di 4 anni non so a chi rivolgermi perché in questa citta Cosenza non sono riuscita a trovare un dottore in pedodonzia ..Vorrei ringraziare tutti per i consigli dati e quelli che verranno in futuro Grazie a questo sito noi genitori abbiamo ancora una speranza di confronto e consigli di professionisti .
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A meno che i denti non siano completamente distrutti dalla carie e non possano essere recuperati (on-line non possiamo saperlo), i denti da latte della bambina vanno assolutamente curati per permettere la loro naturale funzione oltre che di mantenimento dello spazio per l'eruzione dei permanenti.

Estrazioni in anestesia totale... chieda alla dottoressa se lo farebbe a sua figlia!

Cerchi un dentista esperto in pedodonzia, se occorre anche in un'altra città, sua figlia merita un professionista preparato, coscienzioso, paziente e che con amore per i bambini, curi i suoi denti.

Si risparmierà problemi e costi sicuri (vedi mantenitori di spazio) e futuri (ortodonzia "riparatrice").

Soprattutto si faccia spiegare come effettuare la corretta igiene orale quotidiana alla bambina e come adottare una dieta sana ed equilibrata priva di eccessi di zuccheri per evitare il ripresentarsi. a distanza di pochi mesi, di una situazione analoga a questa.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com