Dolore dopo otturazione a contatto con freddo

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e 1 mese e mezzo fa mi ero otturato un molare ma da qualche giorno quando mangio cibi freddi ( gelato, formaggio fresco, bibite ghiacciate ecc...) il dente mi fa male, sento come una forte fitta nel dente che mi da molto fastidio, ma mi succede solo quando mangio cibi freddi e non mi da alcun fastidio in altre occasioni, ripeto che è da solo 2 settimane che mi fa cosi, cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'ipersensibilità agli stimoli termici (nel suo caso al freddo) è un segno di infiammazione pulpare. Ricontatti il dentista e gli faccia presente il problema.
Potrebbe esser necessario procedere con la devitalizzazione.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene, ma se non devitalizzo il dente e rimane questa infiammazzione che problemi potrebbe darmi in futuro?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un mal di denti di quelli da sbattere la testa contro il muro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, però non capisco una cosa, io ho avuto una carie che mi è stata tolta e non era nemmeno profonda, ma poi dopo 2 mesi mi ha iniziato a fare così, quello che dico è: se la carie è stata tolta per quale motivo mi sarebbe venuta l'infiammazione pulpare? Ad un altro dente che mi avevano otturato non mi era successa questa cosa ed inoltre quella era piu profonda di quest'ultima
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le domande che ci ha fatto dovrebbe rivolgerle al dentista che le ha curato la carie.
E' possibile che questa carie non fosse poi così superficiale come crede lei.
Da ricontrollare anche la corretta adesione della ricostruzione al dente, i materiali da ricostruzione son molto sensibili all'umidità (alla saliva) ragion per cui l'isolamento del campo operatorio con diga di gomma da senz'altro delle garanzie in più sulla qualità del restauro finale.

Cordialità