Dolore dopo otturazione provvisoria

spett.le dottore buonasera...volevo un vostro consiglio su quello che mi sta succedendo..circa un mese fa ho avuto un forte dolore al dente..sono andato dal dentista è mi ha riscontrato la necrosi del nervo dovuto all'eccessivo consumo del dente...mi viene devitalizzato è rimasto aperto...fino a questo punto tutto bene..dopo 15 giorni ritorno mi viene pulito con un disinfettante...mi viene messa una prima pasta molla che dopo qualche giorno cade...oggi sono stato li..otturazione provvisoria..stasera mi ritrovo con un dolore non al dente ma alla gengiva..se ci premo mi fa male...è normale?come alleviare il dolore?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lasciare il dente aperto e' una procedura desueta che favorisce l'ulteriore contaminazione dell'endodonto da parte di batteri difficilmente eradicabili. Proprio l'endodonto che si dovrebbe sterilizzare e sigillare con la terapia endodontica.
Probabilmente nel suo caso, la carica batterica elevata sostiene un'infiammazione periapicale che le causa dolore.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore cosa faccio per alleviare il dolore?in teoria dovrebbe regredire piano piano
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Può aiutarla una terapia farmacologica ma deve prescrivergliela il dentista.