Otturazione vicino al dente del giudizo che pulsa

Gentili dottori.
2 settimane fa mi è stata applicata un'otturazione al dente vicino a quello del giudizio.
La carie era profonda e all'inizio sembrava tutto ok.
Dopo qualche giorno ho iniziato a sentire tipo "pulsare" il dente...pochi minuti e poi spariva per ore...adesso invece la cosa sta peggiorando e il dolore dura di più e si estende alla mascella che è indolenzita.
Ho notato però che il dente del giudizio vicino sta uscendo perchè la gengiva si sta muovendo e mi sembra che spinga quello dell'otturazione.
La sensazione è strana perchè mangiando l'otturazione non mi fa male e non è sensibile al freddo, forse un po' al caldo, e si rilassa quando metto in bocca un po' d'acqua.
Il mio dentista mi ha detto che secondo lui non è il dente del giudizio, ma l'otturazione, e di aspettare.
Ha aggiunto che non serviva devitalizzare perchè c'era ancora polpa e di attendere che le carie profonde si "autocurino".
Secondo voi è possibile che sia il dente del giudizio? Attendo? prendo antidolorifici?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la sintomatologia descritta è tipica di una pulpite irreversibile: in pratica la possibilità di un'autocura, cioè di una formazione di dentina secondaria da parte della polpa, sembra essere fallita.
Il dolore dovrebbe aumentare progressivamente oppure potrebbe diventare silente, di solito però per la necrosi della polpa e conseguente rischi di ascesso dopo qualche giorno.
Il dente è destinato alla devitalizzazione: le consiglio di informare il suo dentista per intervenire al più presto ed evitare inutili sofferenze.
Escluderei responsabilità del dente del giudizio, come del resto già diagnosticato dal suo dentista.

Cordiali Saluti