Cura di carie profonda

Salve, ieri sono stato dal dentista per la cura di una carie abbastanza profonda che sembra essere andata abbastanza bene tranne per il fatto che ho notato, dopo essere tornato, che l'otturazione era un po rialzata. In pratica c'è un pallino di composito dentro il molare. Posso chiedere di aggiustarlo?
Comunque dopo questa seduta sono rimasto molto deluso per il lavoro fatto, non solo per questo ma anche perchè il dentista avendo difficoltà ad inserire la "matrice", così l'assistente l'ha chiamata, ha grattugiato l'angolo del dente dove non entrava e anche, sicuramente, lo spazio interdentale perchè i denti erano molto attaccati fra di loro. Ora mi sono accorto che toccando con la lingua la parte mi sento lo smalto rovinato, ma un dentista può fare una cosa del genere? Praticamente mi ha rovinato lo smalto...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi è necessario ritornare dal dentista per eliminare il materiale in eccesso che è causa del precontatto: in pratica il dente potrebbe diventare dolorante per il sovraccarico a cui verrebbe sottoposto.
Talvolta è necessario intervenire sullo smalto del dente in cura o quello adiacente per posizionare la matrice, e si può certamente rifinire con opportuni strumenti quelle parti eventualmente rimaste irregolari.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta. Devo ritornare dal dentista per curare un'altra carie potrà aggiustare pure quello nello stesso giorno o conviene andare in giorni diversi?
Inoltre vorrei sapere cosa intende per "e si può certamente rifinire con opportuni strumenti quelle parti eventualmente rimaste irregolari", che si può lavorare sullo smalto che mi è stato rovinato? Tutto questo a pagamento o è obbligo del dentista farlo senza chiedere altro?