Post estrazione dente del giudizio

Gentili dottori,

Alla fine del mese di aprile ho estratto uno dei denti del giudizio inferiori. A due settimane dall'operazione mi è venuto un piccolo ascesso dentale curato con dei lavaggi ed a seguito con degli antibiotici. sono passati più di quattro mesi dall'intervento ed in tutto questo tempo ho sentito sempre un lieve fastidio come una leggera pressione nella zona dell' ultimo molare, inoltre, lavandomi i denti con uno spazzolino elettrico, quando passo lateralmente all'ultimo dente sento un lieve dolore. pensavo che fosse normale all'inizio ma ora dopo più di quattro mesi questa sensazione persiste. Non sono gonfia e non mi fa alcun male se non quel lieve dolore quando passo lo spazzolino elettrico lateralmente all'ultimo dente (quello prima al dente del giudizio estratto). Cosa potrebbe essere ? devo smettere di usare lo spazzolino elettrico? dovrei fare un altra ortopanoramica o dentalscan? potrebbe essere normale e andare via da solo?

Grazie infinite per la risposta sono davvero preoccupata.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è molto probabile, come spesso accade dopo un'estrazione del dente del giudizio, che a carico del secondo molare si sia sviluppata una lesione parodontale a livello della radice posteriore, con esposizione di dentina sensibile: il contatto con le setole dello spazzolino elicita il dolore che ha descritto.
Sarebbe opportuno sottoporsi a visita per una conferma e per valutare la presenza e l'entità dell'eventuale lesione parodontale (tasca? recessione?): eviterei esami radiologici senza una motivazione e prescrizione medica.
Se l'origine è l'esposizione dentinale per una minima esposizione radicolare può usare prodotti specifici per la sensibilità come collutori e dentifrici: se è presente una lesione parodontale importante sarà necessario evitare l'accumulo di placca e la possibile formazione di carie radicolare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La mia grande paura è che devono operarmi di nuovo. pensa ci sia questa possibilità? ora chiamo subito per farmi dare un appuntamento e visitarmi.

Cordiali Saluti.