Carie e porcellana

Salve, oggi mi sono tolta una caria, me l'hanno devitalizzato e mi hanno messo la porcellana sotto. La mia domanda era, posso tranquillamente mangiare, masticAre? O anche in futuro c'è il rischio che la porcellana possa cadere?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
ho dei dubbi che il materiale usato per la ricostruzione sia la porcellana o ceramica: evidentemente si tratta di materiale a base di resina, detto anche composito, che viene posizionato a piccole dosi ed indurito, cioè polimerizzato con una lampada.
In tal caso basta attendere circa un'ora prima di masticare nuovamente per consentire una completa polimerizzazione del materiale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Credo che lei abbia fatto una devitalizzazione con susseguente ricostruzione in composito ( la porcellana o ceramica viene usata in protesi). Può tranquillamente mangiare sempre tenedo conto che un dente devitalizzato presenta più probabilità di fratturarsi sottoposto a carichi occlusali eccessivi. Credo che il suo odontiatra l'avrà opportunatamente informata sulle precauzioni da adottare.
Saluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.