Help...La mia storia assurda! ascesso dentale

Salve a tutti spero di ricevere qualche consiglio utile vi racconto la mia storia: Tutto ebbe inizio negli ultimi giorni di luglio un piccolo ascesso nel terzo molare a seguire dopo il canino lato sinistro...(scusate se mi esprimo cosi) chiamo telefonicamente un primo dentista nei pressi della mia abitazione (che purtroppo era fuori città)e mi dice di prendere 3.4giorni di augment e vedre come và.l ascesso scompare.vado da un altro Dentista x un controllo che mi fà una Radiografia al dente e mi dice che ho sotto una bella infezione ma il dente si può salvare Devitalizzandolo.ma rimanda a settembre perke stava per andare in ferie.Passano altri 10giorni e mi viene un altro ascesso questa volta prendo 7-8 giorni di augmentyn l ascesso passa anke questa volta.Passano altri 10 giorni ( arriviamo al 18 agosto) nuovo ascesso questa volta molto piu gonfio nn potendo fare affidamento sui primi 2 dentisti sono costretto a consultarne un terzo che mi fà subito una panoramica e mi dice anke lui, che ci stà questa infezione sotto al dente.mah.mi cambia antibiotico dandomi Penicilline per 6 giorni e 3 bentlan.e mi rimanda al 1 settembre MA PER ESTRARRE IL DENTE(anke lui doveva andare in ferie).finisco la cura e l ascesso svanisce.Ma non e finita.perchè passano solo 3 giorni (27agosto) ed ho un nuovo ascesso.lo kiamo telefonicamente e mi invita a ripetere la cura.ripeto la cura ma stà volta i batteri sono molto più resistenti e l ascesso non passa del tutto.quindi arrivo al 1 settembre cn ancora ascesso e mi dice di CONTINUARE L ANTIBIOTICO ANCORA perchè giustamente non può estrarlo con l ascesso.Siamo al 2 settembre e decido di andare di nuovo dal dentista che mi aveva fatto la radiografia all inizio dei mie problemi.riguarda la radiografia e mi ripete che il dente e da devitalizzare e nn da togliere.mi fissa un appuntamento per il giorno dopo (ho ancora ascesso e nn ho smesso ancora di fare penicilline da giorno 27) mi divitalizza il dente dicendomi che potrebbe gonfiarsi ulteriormente in quanto detto da lui facendo la devitalizzazione e andato a toccare l infiamazione ed e inevitabile,invitandomi a continuare le stesse penicilline per altri 5 giorni e 3 bentlan(il quale io ho detto che questo antibiotico nn mi faceva piu effetto)e mi invita a tornare da lui dopo 6 giorni.Il giorno dopo (ovvero ieri da quando stò scrivendo questa storia che nn e ancora finita) l ascesso aumenta notevolmente sembra di avere una pallina di ping pong a momenti sulla guancia i dolori sono a tratti.stessa cosa oggi il gonfiore e rimasto anke se non sento dolore.cmq decido di kiamarlo stamani per un controllo dicendogli che avevo un ascesso estremo vado da lui e subito mi apre il dente dicendomi di lasciarlo aperto fino a giorno 9 settembre per far sfogare l ascesso dicendomi di fare solo per altri 2 giorni,penicilline e bentlan in quanto nn mi fermo da giorno 27 agosto.Ma l ascesso a me sembra molto piu resistente adesso cosa mi consigliare.io sicuramente lunedi torno da lui!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se ha deciso che lunedì tornerà da quel dentista ha deciso che vuole provare a far salvare il dente. E credo sia la scelta giusta. Le possibilità di salvarlo passeranno attraverso una corretta endodonzia che non può prescindere dall'uso della diga di gomma, nel caso la terapia non possa esser completata in una sola seduta l'orientamento attuale è quello che alla fase di decontaminazione segua la chiusura della cavità di accesso onde evitare la reinfezione endodontica da parte di germi di difficile eradicazione ( in pratica non va lasciato il dente aperto).

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
indubbiamente sarà necessario un tempo più lungo per una completa remissione della lesione che è verosimilmente causata da un problema dentale. Di norma è bene non utilizzare lo stesso antibiotico per periodi di tempo più lunghi la terapia prescritta onde evitare resistenze batteriche (l'augmentin appartiene alla classe delle penicilline), probabile motivo del suo ascesso persistente. Tuttavia una terapia endodontica accurata e corretta potrà eliminare completamente la lesione e la tumefazione ancora presenti. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grz per le risposte ragazzi...vi aggiorno il tutto.. Venerdi scorso dopo essere stato dal dentista il quale mi lascia il dente aperto per farlo drenare il giorno dopo l ascesso lo sento ancora peggiorato..decido di scendere al pronto soccorso dove essendo sabato non ci stavano Odontoiatri mi affidano gentilmente ad un Neurologo che mi fa fare una tac alla mascella e mi dice che l ascesso era quasi andato ad intaccare l osso (ma solo minimamente la cosa nn dava minima preoccupazione)...specifico che nelle ultime settimane stavo usando Ceftiriaxone( la sera) piu Bentlan 4mg (la mattina)....mi cambia la cura con ( 3 Augmentyn al giorno, 4 Vagilen 250mg, doppia Bentlan da 4mg una alle 8:00 ed una alle 15:00.... e sciacqui cn acqua ossigenata....mentre mi visita l ascesso nell aprirmi la bocca cn un bastoncino di legno si apre un piccolo foro nell ascesso dove inizia a drenare..(sollievo immediato al momento) lo faccio drenare per un bel pò facendo sciacqui ripetutamente cn dell acqua ossigenata....torno a casa con molto piu sollievo....mah....nel pomeriggio faccio un altra Bentlan da 4mg che in serata mi fa andare la pressione alle stelle...riscendo al pronto soccorso dove mi dicono che il cortisone può portare pressione alta e che ero anke agitato dandomi codice verde attendo 2 ore mi sento meglio e torno a casa......Lunedì parlo cn il mio medico curante la pressione si era ristabilita ma per controllo mi dice di farmi un Holter pression( ma questa e un altra storia)... nn faccio più cortisone per il momento!.....Lunedi pomeriggio torno dal dentista l ascesso persiste ma in maniera meno ridotta...mi ottura il dente in maniera provvisoria e mi dice di prendere solo l augmentin e che ci saremo rivisti oggi.....oggi9/9/2015 torno da lui che mi fà un altra radiografia...l infiammazione che si vedeva sembra leggermente piu piccola e più chiara...ed in più si vedeva anke tipo una makkia bianca sopra l infenzione...che detto da lui era se nn erro...un potente antifiammatorio che aveva messo durante la devitalizzazione che stava facendo ancora il suo lavoro.....cmq mi ha lasciato il dente cn l otturazione provvisoria fino a giorno 29/9...con ancora un pò di ascesso...e di prendere gli augmentin solo per altri 2 giorni......vi pare normale?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il miglioramento del quadro clinico depone per una progressiva risoluzione dell'ascesso.
Dopo tanto penare , tanti antibiotici , tanto cortisone, una corsa al pronto soccorso, una tac ecc. ecc. mi sembra che ci siano degli elementi per essere ottimisti.
Risolvere l'ascesso tuttavia non significa aver debellato l'infezione che è presente ancora nel dente che le stan devitalizzando. Un trattamento endodontico corretto consentirà la vera risoluzione del problema e porra' le giuste premesse affinché non si ripeta.

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
ho parlato con il dentista che mi stà seguendo, l ascesso persiste anke se in maniera più lieve... dice di interrompere gli antibiotici in quanto effettivamente ne ho presi abbastanza...ho chiesto se fosse il caso di una terapia adeguata per porre fine definitivamente a questo ascesso.....mi ha risposto dicendo che meglio delle Rocefin e Augmentin nn c è nulla e che l ascesso guarirà col tempo... di fermarmi cn gli antibiotici per rivederci giorno 29 fare un altra radiografia e chiudere definitivamente il dente......credete sia meglio che prendo parere da un altro dentista?
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente è medicato e chiuso con otturazione provvisoria, giusto così!
I sintomi son in miglioramento.
Se la situazione non precipita con una improvvisa recrudescenza l'atteggiamento del suo dentista mi sembra idoneo alla corretta gestione del caso.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Come già scritto dal dott. Di Iorio, la terapia del suo dentista è in linea con il protocollo operativo corrente( se il dente è stato medicato e chiuso con idonea otturazione provvisoria) e sono d' accordo anche con l'interruzione della terapia antibiotica, peraltro ormai inutile. Come ho già scritto ci vorrà più tempo per la completa remissione della lesione, ma ora solo la terapia endodontica e necessaria e sufficente ad eliminarla in toto. Consiglio di seguire il suo dentista. Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grz per i consigli ragazzi..vi aggiornerò...