Dolenzia masticatoria post devitalizzazione

Buonasera/Buongiorno a tutti voi,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione quello che mi é capitato:
- dopo la classica visita annuale dal mio dentista si conviene che sia necessario procedere per otturare un dente giá precedentemente otturato.
A lavoro concluso mi mette al corrente che é dovuto andare vicinissimo al nervo poiché la carie si era espansa vistosamente ma non ha reputato tale una devitalizzazione.

Al trascorrere di 2 giorni avverto un dolore acuto al contatto di un liquido caldo cosí mi ripresento dal dentista il quale decide di percorrere questa volta la strada della devitalizzazione.
Mi riferisco al secondo molare (il penultimo dente superiore escluso i denti del giudizio).
Estrae la polpa,pulisce tutto ed inserisce i 3 perni: i 2 esterni non danno riscontro al dolore,invece, l'unico dalla parte interna mi provoca fastidio all'inserimento.
Chiude tutto con otturazione e via.
Aggiungo che il tutto é avvenuto in 2 visite a distanza di 2 giorni (quindi prima ha "pulito" e chiuso con u 'otturazione provvisoria e poi nella successiva visita ha concluso il tutto, questo perché mi aveva riscontrato una pulpite acuta).

Ora la mia perplessitá é questa: possibile che al trascorrere di 4 giorni dalla devitalizzazione e dall'assunzione di antidolorifici/antinfiammatori io senta ancora dolore nella fase masticatoria?

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buona sera,
è possibile che a seguito di un trattamento endodontico di un dente pulpitico possa sussistere sintomatologia durante la masticazione. La causa è data da una probabile irritazione ancora presente agli apici delle radici, irritazione che viene a prodursi durante il processo di denervazione canalare o da una piccola estrusione di cemento canalare durante la sigillatura del canale stesso. Tuttavia il sintomi normalmente sono transitori e scemano nel tempo. Se dopo 15 giorni dal trattamento endodontico il dolore che descrive fosse ancora presente consulti il suo dentista per una rivalutazione del suo caso. Cordiali Saluti

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere ed accurata risposta.
Attenderó un po' di giorni come Lei mi consiglia.
Grazie.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo, per correttezza, aggiornarla sulla mia situazione:
a distanza di altri 12 giorni il dolore è sparito e posso condurre la mia attività masticatoria senza indugi.

Ancora grazie per la consulenza on-line.

Cordialmente