Rimuovere splintaggio o no

Buongiorno,
Ho 28 anni e circa 13 anni fa ho terminato l' ortodonzia e da allora porto splintaggio sia inferiore che posteriore.
Quello superiore l' ho rifatto circa 5 anni fa mentre quello inferiore si sta rovinando, quindi devo decidere se rifarlo o rimuoverlo. Premetto che sono una 3 classe scheletrica compensata e la mia occlusione non è quindi ottimale.
Ho consultato 2 dentisti, uno consiglia di rifarlo mentre l' altro consiglia di rimuoverlo per vedere se i denti si spostano o si sono assestati ed eventualmente se si dovessero muovere dice che si può fare una mascherina di contenimento che li riportetrebbe subito alla posizione attuale.
Da una parte vorrei rimuoverlo anche perchè la pulizia sarebbe più agevole ma ho paura di rovinare un risultato ottenuto con anni di sacrifici. (Il secondo dentista è fiducioso che non si muovano anche togliendo la contenzione).
Attendo vostri pareri.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente
La rimozione della contenzione ortodontica rappresenta un rischio da valutare con il supporto di un ortodontista.
Esiste infatti il rischio di una recidiva che potrebbe richiedere l'applicazione di un nuovo apparecchio (del tipo più indicato a seconda del caso) e quindi dei costi da preventivare.
La permanenza a lungo termine di una contenzione fissa, d'altra parte, aumenta il rischio di carie se l'igiene non è perfetta.
Il consiglio del suo ortodontista, che ha effettuato la visita è indispensabile.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/