Splintaggio arcata superiore fastidioso

Buonasera,
Ho portato un leggero splintaggio per 10 anni, che poco fa non ha più retto.
Mi è stato sostituito con uno molto più spesso, e che risulta essere parecchio fastidioso.
Ingombrante, e con la particolarità che i denti inferiori si appoggiano sul ferro, lasciandomi con la sensazione perenne di denti "digrignati", volevo chiedere se la situazione è normale, o meno, visto che con quello precedente non accadeva nulla di tutto ciò, non si percepiva minimamente.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Risposta: non è normale,specialmente in soggetto che ha portato lo stesso splintaggio in passato.
Va semplicemente rivisto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PERCHE' portare ancora uno splintaggio dopo 10 anni?

Dopo tanto tempo (anche MOLTO MENO) i denti stanno al loro posto perchè si è raggiunto un equilibrio funzionale fra le forze che agiscono sui denti.
Sempre che l'ortodonzia sia stata condotta bene.

Comunque esistono contenzioni mobili con mascherine trasparenti se tale equilibrio funzionale non è stato raggiunto e si ha il timore di spostamenti incontrollati.

Personalmente non li faccio quasi mai (ripeto: QUASI MAI) dopo terapia ortodontica, e quando me li trovo fatti dai miei colleghi, se sono passati 3-4 anni suggerisco sempre la loro rimozione a meno che, durante la visita, mi accorga di grossi problemi irrisolti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)