Lo splintaggio si può togliere contro il parere medico??

Salve, io ho portato l'apparecchio ortodontico per due anni per un problema di malocclusione, diciamo che i denti dell'arcata superiore si erano un pò "sollevati".

Dopo averlo tolto il dentista mi ha applicato lo splintaggio all'arcata inferiore e dato una mascherina da mettere la notte per quella superiore.

Ho fatto visite di controllo per circa un anno ogni mese.
Tuttavia dopo circa 5 anni ho domandato se fosse il caso di togliere lo splintaggio e lui mi ha risposto frettolosamente che consigliava di tenerlo (senza specificare per quanto tempo ancora o se intendesse per sempre) per evitare la recidiva.
Ho lasciato passare altro tempo e adesso sono 7 anni che lo porto, si è staccata la colla e ho il filo ad un'estremità (dietro uno dei canini) che si muove su e giù.
Inoltre a volte mi sono ritrovata pezzetti di colla in bocca dopo aver mangiato, anche se mi sforzo di evitare cibi "duri" da anni.

Ora, più che chiamare per sostituirlo vorrei proprio toglierlo, sia per mangiare più tranquilla anche solo un panino sia perché ho sempre difficoltà a pulire i denti a causa dello splintaggio.

Nel caso, potrei andare contro il suo parere e farmelo togliere o rischierei davvero una recidiva e quindi dovrei tenerlo a vita?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Pensi che non faccio quasi mai splintaggio, ma solo mascherine per alcuni anni!

Se i denti recidiveranno oltre dei piccoli aggiustamenti funzionali (da considerarsi quasi auspicabili), il problema sarà SOLO perchè non si è raggiunto un equilibrio funzionale che li mantengono li dove sono.

Equilibrio funzionale che è uno degli obiettivi della terapia ortodontica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta.
Quindi secondo lei potrei insistere per toglierlo anche nel caso il dentista non volesse?
Ovviamente non vorrei recidive, ma la pulizia dei denti è difficoltosa e il dover stare sempre attenta a ciò che mangio a causa dello splintaggio ch rischia sempre di rompersi è snervante, specialmente mangiando fuori.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non l'ho visitata, non so se l'equilibrio funzionale è stato raggiunto o meno.
Se non è stato raggiunto, i denti verosimilmente si sposteranno ricercandolo.

Se la terapia è stata ben eseguita, l'equilibrio funzionale dovrebbe esserci.
A volte manca, e potrebbe anche essere una soluzione di compromesso già prevista in partenza.

Senza visitarla non so dire di più.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)