Meglio rimettere lo splintaggio fisso o lasciare la mascherina di mantenimento mobile?

Buongiorno,
Alcuni mesi fa ho rimosso lo splintaggio fisso dall'arcata inferiore (da canino a canino) poiché a causa di un problema di salute dovevo fare una risonanza alla testa e il materiale non era compatibile.
Mi era stato consigliato di inserirlo nuovamente non appena avessi terminato gli esami diagnostici, cosa che però non è possibile determinare, poiché mi dovrò sottoporre regolarmente a risonanze dovute alla mia problematica per molti anni, se non per tutta la vita.
Comunque, a causa di un grave episodio col mio dentista abituale, ho dovuto cambiare professionista e ho avuto modo di richiedere altri pareri, anche alla luce del fatto che in questi 5 mesi ho notato dei piccoli spostamenti sugli incisivi inferiori, nonostante l'uso costante della mascherina di contenimento trasparente.
Più dottori sono stati concordi nel dire che sia meglio nel mio caso mantenere la mascherina, e che un retainer metallico sarebbe incompatibile con le RM.
Tuttavia io ero venuta a conoscenza dell'esistenza di splintaggi fissi in materiale compatibile con questo tipo di esame.
Vorrei chiedervi se mi consigliate di continuare a cercare un professionista che lo utilizzo, oppure se sia meglio continuare con la mascherina; più che altro perché non vorrei perdere totalmente i risultati conseguiti con anni di apparecchio.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Uso gli spintaggi fissi solo ed esclusivamente in casi di compromesso dove non è possibile raggiungere un corretto risultato.

Piccoli spostamenti sono da considerare "SANTI" adattamenti funzionali (se non prodotti da errori di costruzione delle mascherine trasparenti).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
E' anche vero che sono partita da una situazione di affollamento dell'arcata inferiore, e che ho già affrontato una recidiva con conseguente secondo trattamento ortodontico (perché lo splintaggio non era stato fissato bene). Capirà che il mio timore è che accada nuovamente, anche perché sono coinvolti i denti che avevano già recidivato quella volta.
Mi recherò da un altro ortodontista per far verificare che la mascherina non abbia errori di costruzione.
Se vorrà la terrò aggiornato su eventuali sviluppi