Splintaggio o mascherine di contenzione?

Buongiorno, 9 anni ho messo lo splintaggio a seguito della rimozionione dell'ortodonzia fissa che era stata applicata per riportare in arcata un dente che era cresciuto verso l'interno a causa del palato piccolo; per evitare di rimuovere dei denti è stato messo l'apparecchio fisso per allegare l'arcata e rimettere tutti i denti in asse.
Poiché lo splintaggio ogni tanto si stacca in alcuni punti e mi dà fastidio mi è stata proposta l'alternativa delle mascherine contenitive da mettere solo la notte.
Ovviamente a livello di comodità mi sembrano nettamente migliori, ma l'efficacia è la stessa?
La durata?
Vorrei dei pareri suoi pro e i contro di entrambi per scegliere meglio come proseguire.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dopo 9 anni la contenzione non serve più a nulla.
Se si è raggiunto un equilibrio funzionale delle forze che agiscono in bocca, i denti restano sostanzialmente al loro posto con minimi spostamenti, ovvero minimi adattamenti funzionali.

Il mio parere fra un metodo e l'altro, in ogni caso, è sempre verso le mascherine trasparenti da portare di notte, che le permette comunque di verificare, con brevi periodi di sospensione, se vi è una tendenza allo spostamnto dei denti.
Ad esempio, se non indossandole un paio di notti consecutive, sforzano o meno nel loro inserimento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Grazie mille dottore anche io ero maggiormente orientata per le mascherine anche per un fatto di comodità. Mi è stato consigliato di tenere comunque qualcosa per paura che i denti si potessero muovere troppo di nuovo, farò la prova come ha detto lei di non mettere le mascherine un paio di volte e vedrò come va! Le auguro una buona giornata