Splintaggio e mascherina di contenzione

Salve dottori, vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio urgente e purtroppo il mio dottore non è reperibile a causa delle ferie, quindi spero in una vostra risposta prossima.

Ho portato l’apparecchio per sistemare i miei denti, in passato molto storti e non ben allineati, e l’ho tolto circa 7 anni fa.
Dopo averlo tolto mi è stato fissato uno splintaggio superiore e inferiore e mi è stata data una mascherina di contenzione che io ho sempre accuratamente portato.
Nonostante il dentista mi abbia detto dopo un annetto circa di poterla indossare anche solo alcune notti a settimana, io ho continuato a indossarla tutti i giorni per paura che i miei denti si spostassero.
Quindi io in 7 anni ho messo quasi tutte le notti, a parte in qualche situazione occasionale, la mascherina.
Il problema è che ora mi si è rotta.
Si è rotta e non la posso indossare e il mio dentista è in ferie e sarà reperibile tra 10 giorni circa, quindi dovrò aspettare 10/15 giorni prima che il problema si risolva.
La mia paura ora è: i denti, non indossando la mascherina per così tanto tempo, rischiano di spostarsi nonostante io abbia lo splintaggio?
C’è qualcosa che posso fare per risolvere in parte la situazione?

Mi scuso per essermi dilungata ma ci tenevo a spiegarmi bene.
Spero in una vostra risposta.
Grazie anticipatamente e buona giornata!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se l'ortodonzia è stata fatta correttamente, e le forze che agiscono nella sua bocca sono in equilibrio, ma mascherina di contenzione diventa superflua.
Anche la contenzione fissa a 7 anni è superflua per lo stesso motivo.
Ma oltre ad essere superflua è anche dannosa per le gentive e tutto il paradonto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)