Incisivi che si spostano

Buongiorno,

ho 28 anni, ho messo l'apparecchio fisso a 12 e poi lo splintaggio a 14. Ho tolto i denti del giudizio quest'anno e tolto lo splintaggio un mese e mezzo fa. Scrivo per chiedere se è possibile che i miei incisivi, dopo tutto questo tempo di apparecchio e splintaggio abbiano iniziato a spostarsi.

Ho come l'impressione che l'incisivo centrale di sinistra si stia piano piano spostando dietro l'incisivo di destra. Scrivo per capire se ho motivo di preoccuparmi e fare qualcosa o è soltanto una mia paranoia, in fondo sono adulta e ho portato lo splintaggio per 14 anni.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il tempo di stabilizzazione post ortodonzia è di 18-24 mesi.
Tuttavia, la lunga durata dello splintaggio e anche l'estrazione dei denti del giudizio non indicano che non ci possa essere più movimento spontaneo dei denti. Il movimento può essere dovuto a posizioni non perfettamente fisiologiche dei denti oppure a movimenti di adattamento spontanei che avvengono anche in chi non ha portato mai l'apparecchio, e possono verificarsi per tutta la vita

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it