Per quanto tempo lo splintaggio?

Gentili Dottori,
vorrei richiedere un consulto per quanto rigaurda lo splintaggio.
Nell'arcata inferiore ho lo splintaggio da quando avevo circa 14 anni.
Il mio ortodonzista mi ha aveva detto di tenerlo se non mi dava fastidio e successaivamente il dentista mi ha detto che sarebbe meglio tenerlo perché i denti hanno una memoria dentale, quindi tendono a tornare dove si trovavano (ho avuto l'apparecchio fisso quando ero più piccolo).
Gli anni sono passati e ora a 24 anni, ho dovuto togliere i denti del giudizio da un altro dentista, che mi ha consigliato di toglierlo perché per la pulizia dei denti sarebbe meglio non averlo e ormai non dovrei averne più bisogno.
Inoltre, visto che mio padre ha sofferto di paradontite, mi ha consigliato di eseguire la pulizia due volte all'anno per ora.

Mi trovo un pò perplesso per quanto riguarda lo splintaggio...dovrei toglierlo?
O rischio di rovinare il lavoro fatto negli anni?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dopo ben undici anni lo splintaggio andrebbe tolto,per il rischio di problemi parodontali.
Solitamente il mantenimento dello splintaggio è consigliato per 1-2 anni dalla fine del trattamento ortodontico. I tempi di utilizzo vengono dettati in funzione sia dell’entità dei movimenti dentari effettuati per mezzo della terapia, sia dell’età del paziente. Ad esempio, negli adolescenti la stabilità ossea dopo una cura ortodontica si raggiunge più rapidamente rispetto ai pazienti adulti. Per quest’ultimi il turnover osseo è più lento.
Vi sono situazioni in cui il mantenimento dello splintaggio è consigliato per tutta la vita. Parliamo di pazienti affetti da problemi di instabilità occlusale o da pazienti affetti da parodontite. Per questi pazienti la componente di mobilità dentale è alta(e non penso sia questo il suo caso)e la recidiva anche.
Concordo pienamente con il suo dentista sulla opportunita' di rimuovere il suo splintaggio.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. De Socio,
La ringrazio molto per il Suo consulto e provvederò a parlarne con il mio ortodonzista per rimuovere lo splintaggio.
Grazie ancora
Cordiali saluti