Bocca asciutta dopo assunzione omeprazolo

Salve a Tutti

Circa due settimane fa ho avuto un attacco di gastrite( il primo nella mia vita) e il dottore mi ha consigliato di assumere omeprazolo ( protec).
In due settimane di gastrite e di vari disturbi avri' assunto 8 pasticche.
Ora sto meglio e la gastrite sembra sia passata, ma ho da un po di giorni la bocca asciutta specialmente la mattina e la notte e informandomi ho capito che è un effetto dell omeprazolo ( confermato anche dal mio dottore)
Volevo quindi chiedervi quanto puo' durare questo effetto? e quali metodi posso utilizzare per alleviare il problema e comunque sia rimane un banale effetto senza il caso di preoccuparmi per altro?

Grazie per la cortese attenzione.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema e l'effetto si risolverà con la sospensione del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Comunque non ho specificato il fatto che il farmaco l'ho gia sospeso una settimana fa e che questo effetto è iniziato quindi qualche giorno dopo la sospensione.

Credo non cambi molto ma è giusto per specificare.

Grazie dottor Cosentino.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'effetto é legato al farmaco dovrebbe a breve risolversi.....

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Potrebbe quindi l'effetto non essere legato al farmaco?
Ho assunto omeprazolo senza ricordare al mio medico che ho la sindrome di gilbert

Puo' in qualche modo influire questo fattore?

Spero che comunque l'effetto svanisca al piu presto perchè oramai è quasi una settimana ,anche se adesso è forse calato il senso di "allappamento"ma comunque rimane la lingua bianca con una patina bianchina in fondo( forse saliva)

Grazie Dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Gilbert non ha alcuna influenza. Bisogna solo attendere .....

[#6]
dopo
Utente
Perfetto dottore era solo per escludere ogni dubbio.

Comunque sia per il momento sto "curando" la mia bocca lavando spesso i denti e usando anche colluttorio ( anche se quest'ultimo rende la mia bocca ancora piu secca) ma negli ultimi giorni ho notato anche delle bolle rosse in fondo alla lingua ( credo siano papille gustative ingrossate) è una conseguenza della lingua bianca?rientra sempre nell effetto collaterale del protec?

Grazie tante dottore per l attenzione e buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene la procedura di pulizia della lingua ....