Costante alito cattivo

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni. É da anni che porto avanti questo disagio che mi sta condizionando la vita. Ho sempre il timore di avere un cattivo alito ma non credo si tratti di una mia ossessione perché alcune volte mi é sembrato di avere la conferma in base al comportamento di alcune persone, nessuno peró mi ha mai detto esplicitamente che mi puzza l'alito, nemmeno i miei famigliari, forse non vogliono farmelo notare. In ogni caso, io lo percepisco a volte anche annusando a mani chiuse, il fatto é che ogni giorno adotto tutte le precauzioni per evitare questo problema: lavo i denti 3 volte al giorno (a volte anche 4), uso filo interdentale, il colluttorio 2 volte al giorno, ho eliminato i latticini e raramente mangio carne, diciamo che ho un'alimentazione quasi totalmente vegetariana( ho eliminato aglio cipolla e spezie) eppure mi sento sempre l'alito pesante. Dopo pochi minuti che ho lavato i denti sento che la mia bocca inizia ad avere un sapore strano e non é piú tanto fresca, inoltre noto che si secca molto facilmente in particolar modo la gola ( nonostante bevo molta acqua anche fuori dai pasti per ovviare a questo problema) . Pulisco la lingua dopo ogni pasto, ma niente da fare, dopo poco mi ritorna quel solito sapore in bocca, é come se il mio alito avesse sempre lo stesso odore, non cambia, con la sola differenza che al mattino é piú accentuato. Questa cosa mi crea disagio, perché cerco sempre di stare un po' distante dalle altre persone, ma non posso continuare a vivere cosí, vorrei trovare la soluzione. Grazie per l'attenzione, aspetto una vostra risposta.

Altre informazioni: non ho problemi di digestione e non soffro mai di mal di stomaco.
Non fumo. Non ho carie ai denti anche se a breve credo che andró a fare un controllo e magari una pulizia dei denti, vorrei anche affrontare questo problema con un medico ma trovo imbarazzante parlarne.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Credo lei abbia posto in essere tutte le precauzioni del caso: forse si tratta di un suo timore infondato. Lo specifico quesito ad un professionista (ve benissimo anche il dentista) rimuoverà il dubbio.
Tuttavia la invito a leggere l'articolo che le linko: può daersi che troverà qualchenotizia interessante. Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno, ho letto l'articolo, effettivamente un mio vizio é quello di respirare dalla bocca anzi che dal naso, questo puó provocarmi secchezza e diminuzione di saliva.
Andró comunque a fare una visita dal dentista, la ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Qualche altro quesito, che forse il dentista non le rivolgerà:
Le risulta di russare la notte? ha dei risvegli improvvisi? si alza stanca al mattino?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Di notte nessuno mi ha mai fatto notare che russo.
Si, molto spesso mi capita di svegliarmi improvvisamente intorno alle tre del mattino e poi mi riaddormento .
La sensazione di svegliarmi stanca al mattino ce l'ho quasi sempre, mi capita anche se dormo qualche ora in più del solito.
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
" effettivamente un mio vizio é quello di respirare dalla bocca anzi che dal naso": ovviamente di questo lei si accorge di giorno, ma é probabile che nel sonno sia lo stesso, e forse peggio, per la caduta di sorveglianza e per il peso della mandibola in posizione supina.
Spesso in questi casi si russa, o comunque il respiro risulta rumoroso e "accidentato", il che comporta un problema aggiuntivo, cioé quello dei distirbi respiratori ostruttivi nel sonno.
L'aggravamento del problema però , é bilanciato dalla relativa facilità con cui spesso si può risolvere il problema notturno, perché il paziente porta più volentieri i dispositivi notturni realizzati ai fini respiratori e di russamento, mentre meno volentieri accetta un trattamento ortodontico/miofunzionale più complesso , quale é quello di un adulto che presenta respiro orale.
In particolare , inoltre, relativamente al suo problema di alitosi, risolvere la notte può essere determinante: lei scrive infatti che "con la sola differenza che al mattino, ( cioè dopo la notte ) é piú accentuato".
Le consiglierei di suggerire al Dentista cui ricorrerà di considerare questi aspetti , per evventuali approfondimenti.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Va bene glielo faró presente, la ringrazio, cordiali saluti.