Gengivite

Gentile dottore, sono circa due mesi che soffro di gengivite e mal di denti (soprattutto molari). La prima volta che andai dal dentista, esposi il problema, e mi chiese una panoramica. Il giorno dopo, dalla radiografia evidenzio' la presenza dei molari del giudizio e assegno' la causa del problema a questo. Secondi lui, i molari del giudizio nel venire fuori facevano pressione sugli altri denti. Mi prescrisse il colluttorio Curaspett perche' avevo una forte gengivite, una pulizia dei denti che non ho piu' fatto e oki in caso di dolore. Inoltre, mi chiese se il dolore lo avvertissi sempre poco prima delle mestruazioni, ma siccome non mi hanno mai dato problemi del genere, lo esclusi. Oggi sono trascorsi circa due mesi, i molari del giudizio non sono mai usciti, le gengive di notte si gonfiano e aumenta il dolore, ho sempre un brutto sapore n bocca e inzio a pensare che la causa sia proprio il ciclo. Ma i denti e le gengive, non mi fanno male solo prima della venuta del ciclo ma, anche dopo. La cosa che piu' mi infastidisce e' che questo causa anche alitosi, insomma proprio non riesco a venirne a capo. Io ho 20 anni e prima d'ora non ho mai sofferto di gengivite, soprattutto cosi' prolungata e la mia paura e' che non vada piu' via. Secondo voi come potrei intervenire? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La principale causa di gengivite e' l'accumulo di placca e tartaro. In primis faccia la detartrasi che le e' stata consigliata.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Sono molto accorta all'igiene dei miei denti, sto usando anche colluttorio. Lo usai anche in precedenza e sembrava quasi che il problema stesse sparendo, comunque, potrebbero essere anche ormonali le cause? Se si, solitamente quali ormoni possono scatenare questi disturbi?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Faccia la pulizia de denti CHE LE E' STATA PRESCRITTA e non cerchi su internet cause inverosimili o rimedi fantasiosi inefficaci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)