Estrazione dente del giudizio

Buongiorno, il 17ottobre ho estratto un dente del giudizio completamente occluso, localizzato in basso a sinistra e posizionato completamente in orizzontale. Il fastidio è iniziato a luglio di quest'anno, il dolore era localizzato dietro l'orecchio con notevole fastidio anche alla gola, dopo una visita otorinolaingoiatrica che ha dato esiti negativi ho scoperto con una radiografia la presenza del dente e con una tac è stato riscontrato anche che le radici erano molto vicine al nervo mandibolare senza però toccarlo, è stato estratto con qualche difficoltà. Il decorso è stato molto fastidioso con 4 punti tolti dopo una settimana. Chiedo gentilmente se è normale a distanza di tre settimane che abbia così fastidio in gola con una certa raucedine, con una discreta dolorabilità del lato sinistro del collo sia muscolare che tendinea direi e un piccolo rigonfiamento sotto il mento all'altezza del dente tolto. Non sto prendendo antinfiammatori o antidolorifici visto che ne ho presi già parecchi in quattro mesi (4/5 a settimana). Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno.
La sintomatologia descritta può costituire un normale decorso post operatorio, in considerazione della particolare sfavorevole condizione in cui il dente si trovava.
Attenda ancora qualche settimana: probabilmente il problema si risolverà progressivamente.
Eventualmente, se necessario, riconsulti il dentista che l'ha operata.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dr.ssa Bernkopf, la ringrazio per la celere risposa. Terrò monitorato il decorso e contatterò il dentista in caso di permanenza dei fastidi.

Buona giornata e buon lavoro.