Leggera iperacusia saltuaria

Salve, soffro dall'inizio di quest'anno (dopo un evento fortemente stressante e un raffreddore) di leggera iperacusia che si manifesta saltuariamente al mattino per poi scomparire durante la giornata. La sensazione è che l'orecchio sinistro si "difenda" dai suoni troppo acuti come rumori con le posate allo stesso modo in cui si "tappa" quando sbadiglio.

Un mese fa mi è anche spuntata una piccola pallina dietro all'orecchio sinistro (lo stesso che credo interessato dall'iperacusia) che poi si è gradualmente sgonfiata fino ad essere ad ora a malapena individuabile e mi è sembrato che la struttura sporgente ed ossea fra trago e basette dei capelli dell'orecchio sinistro fosse più accentuata per una giornata (ma di questo non ne sono sicuro in quanto adesso alla palpazione sembra grossomodo simile a quella destra).

Ho anche avuto dolore per alcuni giorni alla mandibola e al nervo mandibolare sinistro: il dentista mi disse che il dente del giudizio aveva colpito il fascio muscolare della bocca e che il dolore si sarebbe potuto irradiare e dopo una giornata di colluttorio e dopo aver smussato il dente del giudizio il problema sembra essersi risolto automaticamente.

Dato che sono una persona molto ipocondriaca vorrei un'informazione se queste avvisaglie potessero essere in qualche modo collegate come sintomi di qualcosa di più serio oppure se possano essere ricondotte a disturbi meno importanti fra cui sinusite di cui soffro spesso.

Grazie per ogni informazione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la situazione che descrive non può certo essere affrontata via rete.
Tuttavia, poichè i suoi problemi persistono, non escluderei che alla base ci fosse una malocclusione dentaria con malposizione della mandibola.
Il conflitto fra condilo mandibolare e orecchio potrebbe giustificare i sintomi auricolari, la "pallina" potrebbe essere un'ipertrofia di un lobo della Parotide, la sinusite una conseguenza di uno schema respiratorio orale sostenuto dalla malocclusione.
Ovviamente il sospetto dovrebbe essere rivalutato in sede di visita diretta.
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con i link sottostanti, per vedere se si adattano al suo caso: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com