Infiammazione e dolore in bocca

Buongiorno,

avverto da ormai una decina di giorni un bruciore alla lingua (specie in punta) e al palato che mi costringe a bere quantità ingenti di acqua.
Negli ultimi giorni si è aggiunto un dolore alla guancia e gengiva destra in prossimità dei premolari superiori.
Nei giorni passati riscontravo anche alitosi.

Preciso che alla vista la lingua appare molto bianca, così come il palato anteriore e il rafe palatino. Per quanto riguarda le gengive non riesco a riconoscere eventuali segni clinici.

Essendo in cura presso un gastroenterologo per altri problemi, ho fatto presente il problema e dopo una breve analisi della sola lingua mi è stato assegnato Faringel da prendere una volta al giorno per un'infezione micotica (mi è stato anche detto che però non si tratta di mughetto).
Devo riferire che 4 mesi fa ho avuto la mononucleosi, se può essere di aiuto.

Visto però che il dolore si è fatto più importante volevo fare analizzare il problema ad uno specialista. Ritenete la visita abbastanza urgente?

A che tipo di medico mi dovrei rivolgere? Ho letto che molto spesso i dentisti e gli otorinolaringoiatri non sono competenti nell'analizzare patologie della mucosa orale...esiste una tipologia di medico più specializzata?

Grazie mille per il consulto!
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Paziente

la visita dal dentista è consigliabile, meglio se con cadenza semestrale o annua in base al suo livello di rischio. L'urgenza non può essere giudicata online ma se non vede il suo dentista da molto tempo, diciamo più di un anno, le consiglio di non aspettare troppo.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/