Afte o...?

Buonasera,
vi contatto per un piccolo chiarimento su un problema che mi affligge da un po'.
Mi capita spesso, quando mangio cibi salati o fritti, di ritrovarmi con la lingua indolenzita e delle "bollicine", che in realtà bollicine non sono, sulla punta della lingua. Sembra quasi che uno dei puntini rossi che si trovano sulla punta della lingua si gonfi provocandomi dolore e fastidio. Risolvo sempre in 1-2 giorni con degli sciacqui a base di acqua e acqua ossigenata (consiglio del mio medico di famiglia).
Ora mi chiedo, queste non sono afte giusto? Perché le afte mi sono già venute in passato e me le ricordo completamente diverse, più grandi, delle vere e proprie ulcerette che facevano molto male e non passavano in un paio di giorni. Per fortuna quelle mi vengono raramente, mentre questa "infiammazione" mi torna a trovare più spesso, soprattutto se mangio qualche cosa di piccante, salato o comunque "poco sano". Cosa potrebbe essere?
Aggiungo anche che proprio davanti al punto in cui compare questa infiammazione ho un dente leggermente scheggiato che devo sistemare, potrebbe essere quello?
Vorrei fare queste domande al mio dentista ma in questo periodo è assente e avendo io una forte fobia dei dentisti preferisco attendere lui per la riparazione del dente in questione (anche perché la scheggiatura è davvero minima).
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La frattura del dente potrebbe essere un fattore favorente la lesione linguale. Chiaramente vi sono alcuni cibi (piccanti, salati, speziati etc.) che possono portare ad un'infiammazione delle papille linguali, anche se molto localizzata. Il consiglio migliore è quello di riparare il dente fratturato e, nello stesso tempo, far controllare il problema alla mucosa linguale.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. In ogni caso non si tratta di afte, giusto?
Provvederò quanto prima a sistemare il dente e anche a far vedere il problema al mio dentista.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Da quello che descrive non dovrebbero essere afte.